Nella lotta al fine di salvare il Pianeta sta scendendo in campo anche Papa Francesco. Nel suo ultimo discorso infatti ha lanciato un appello rivolto ai giovani: mangiate meno carne per salvaguardare l’ambiente.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
- Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
- Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
In questi ultimi tempi si sta assistendo sempre più ai risultati del cambiamento climatico: siccità, temperature eccessive, staccamento dei ghiacci e riduzione della fauna sono tra i fattori più in vista.
Per tali motivi è sceso in campo anche Papa Francesco rivolgendosi direttamente ai ragazzi durante la Conferenza Europea dei Giovani tenutasi dall’11 al 13 Luglio a Praga.
Nel suo discorso il pontefice ha esortato gli adolescenti a salvaguardare il futuro della Terra chiedendo di mangiare meno carne.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Papa Francesco, l’appello ai giovani: mangiate meno carne per l’ambiente
Il futuro del globo è proprio nelle mani dei giovani che saranno il carburante delle prossime generazioni. L’obiettivo è quello di costruire una nuova Europa, più etica e più attenta ai temi sociali più caldi.
Il massimo esponente della religione cattolica ha infatti affermato “Se non riuscirete voi a dare una svolta decisiva a questa tendenza autodistruttiva, sarà difficile che altri ci riusciranno in futuro. Non lasciatevi sedurre dalle sirene che propongono una vita di lusso riservata a una piccola fetta del mondo“.
Il pontefice ha poi continuato il suo discorso affermando che oltre ai carburanti fossili, è indispensabile ridurre il consumo di cose superflue come ad esempio la carne.
I numeri della FAO
La FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ha infatti recentemente rilasciato alcuni dati che hanno del clamoroso: sul totale delle emissioni di gas serra nell’ambiente, gli allevamenti di bestiame costituiscono il 14,5%.
Come il Papa ha ricordato dunque, per salvaguardate il benessere del nostro Pianeta è indispensabile ridurre il consumo di carne e conseguentemente la sua produzione.
Così facendo, gli impatti dei cambiamenti climatici potrebbero essere mitigati stabilizzando i livelli dei gas serra per i prossimi 30 anni.
La tematica riguarda tutto il globo, nonostante ci siano molte persone che continuano a minimizzare l’argomento o a negarlo del tutto.
Basterebbe unicamente ricordare che abbiamo una sola casa a disposizione e demolirla con le nostre mani sarebbe un atto del tutto illogico. Ma forse questo fattore è intrinseco nella natura umana.