Sono velocissimi e super gustosi, i panzerottini ripieni si preparano in un attimo e non hanno bisogno di lievitazione. Ottimi per antipasti e buffet di rustici puoi farcirli come vuoi, ma ecco un’idea.
Tra i rustici i panzerottini sono particolarmente stuzzicanti. Possono assumere una dimensione più o meno grande, ma se sono piccoli sono perfetti da servire come antipasto e diventano appetizer invitanti in un buffet.
Di solito si tratta di pasta lievitata che ovviamente richiede un medio-lungo periodo di lievitazione e la conseguente attesa che rende la preparazione non adatta se si ha poco tempo a disposizione. Per fare questi panzerottini occorre solo una piccola fase di riposo.
Se vien voglia di questi appetitosi rustici e bisogna farli alla svelta ecco che questa ricetta si presta ad essere la soluzione giusta.
Infatti questi panzerottini si preparano in soli 5 minuti, sono senza lievito ma altrettanto morbidi e gustosi. Inoltre servono davvero pochissimi ingredienti di uso comune e a basso costo e questo li rende una ricetta davvero molto economica.
Per quanto riguarda il ripieno si può scegliere in base alle proprie preferenze personali, ma in questo caso forniamo un’idea classica e semplice che viene incontro ai gusti un pò di tutti.
Questi panzerottini piacciono ad adulti e bambini, e quin li troviamo nella versione fritta in olio di semi, che li rende particolarmente saporiti, ma volendo si può optare per la cottura in forno o anche in padella.
Scopriamo allora tutti i dettagli per realizzare con grande facilità questo rustico così accattivante.
La classica forma è a mezzaluna e si ottiene piegando dei dischi ricavati dalla pasta. Se si vuole ottenere un risultato più preciso si può usare l’apposito strumento che aiuta a piegarli e li sigilla lasciando le tipiche righe decorative sui bordi, altrimenti si può fare a mano e sigillare pressando con le dita o con una forchetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Si comincia col prendere una capiente boule e versare la farina e un pizzico di sale. A parte miscelare l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente, con i cucchiai di olio e poi unirli alla farina.
Iniziare ad impastare e proseguire fino a quando l’impasto assumerà la consistenza di un panetto molto morbido. Quindi adagiarlo sul piano di lavoro infarinato e coperto da un canovaccio lasciarlo riposare per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo dividere il panetto in due e con il mattarello stendere le parti in sfoglie abbastanza sottili ma non troppo, va bene di circa 1/2 cm.
Poi, con un coppa pasta rotondo da circa 8 cm di diametro ricavare dei dischi. A questo punto si passa a farcire ogni disco inserendo prima un leggero strato di salsa di pomodoro, poi un pò di ricotta e pezzetti di fette di prosciutto.
Subito dopo piegare per ottenere la mezzaluna e sigillare bene i bordi o con una pressione delle dita o con una forchetta, ma se si vuole si può usare l’apposito attrezzo per fare i panzerotti e il passaggio sarà ancora più agevole.
Per passare infine alla fase della cottura, possiamo fare i panzerotti fritti dopo aver riscaldato l’olio di semi in padella e friggerli da entrambe le parti girandoli finché assumono un aspetto cotto e dorato. Basteranno pochi secondi.
In alternativa si possono cuocere in forno su teglia ricoperta di carta da forno in modalità ventilata a 170° per 10 minuti circa o in padella coprendo con un coperchio a fuoco medio-basso e girandoli a metà cottura.