I panzerotti veloci senza lievitazione e senza frittura sono davvero buonissimi. Una ricetta squisita che farà breccia nel cuore di grandi e piccini e di chi segue una sana alimentazione. Scopriamo come si preparano.
La ricetta dei panzerotti veloci senza lievitazione e senza frittura è perfetta da proporre come aperitivo rustico o come secondo piatto sfizioso.
Ideali da preparare anche in occasione di una gita fuori porta o per arricchire buffet. Buoni da mangiare sia caldi che a temperatura ambiente.
Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono e il procedimento facile e veloce per realizzare dei panzerotti irresistibili, ottimi anche per chi segue un’alimentazione sana o ristretta.
Panzerotti veloci: la ricetta senza lievitazione e senza frittura. Il procedimento
Per realizzare dei veri e propri bocconcini sfiziosi, vi basterà seguire la ricetta dei panzerotti veloci senza lievitazione e senza frittura.
Morbidi, gustosi e con un ripieno semplicissimo, sono una vera ghiottoneria.
INGREDIENTI
- 250 g farina 00
- 50 ml latte
- 100 ml acqua
- 1/2 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
- un cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 200 g mozzarella
- 100 g salsa di pomodoro
- basilico, origano qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo la salsa di pomodoro in un piatto e conditela con un pizzico di sale, l’origano e il basilico tritato. Mescolate e lasciate insaporire.
Versate in una ciotola capiente la farina setacciata con il lievito istantaneo. Aggiungete l’olio, il latte, il sale e cominciate ad impastare.
Inserite, poco alla volta, l’acqua e lavorate l’impasto finché non sarà liscio e omogeneo. Ora, trasferite l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato.
Dividetelo in palline di circa 80 g l’una e stendetela con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile. A questo punto, condite ciascuna porzione di impasto con la salsa di pomodoro e la mozzarella tritata.
Chiudete a mezzaluna e fate pressione sui bordi per sigillare alla perfezione i panzerotti. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e fatela scaldare per bene.
Quando la padella sarà ben calda, inserite un panzerotto alla volta, coprite con coperchio e cuocete a fiamma moderata girando spesso per non bruciarlo.
Non appena il panzerotto risulterà bello dorato, toglietelo dalla padella e riponetelo su un vassoio da portata. Procedete con la cottura degli altri panzerotti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zeppole patate e pancetta, appetizer semplice ma dal grande effetto
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panzerotti al forno con broccoli e ricotta. Buoni e leggeri: la ricetta del giorno
Ora, non vi resta che servire e gustare questa bontà irresistibile. Ovviamente il ripieno può essere personalizzato con tutto ciò che più vi piace. Può essere con prosciutto cotto e mozzarella, alici e mozzarella, salsiccia e funghi e così via.
Buon appetito a tutti!