Panzerotti senza lievitazione, la ricetta veloce per la gioia del palato

Preparare i panzerotti senza lievitazione vi permetterà in pochi minuti di portare in tavola i sapori della Puglia

Panzerotti senza lievitazione
Panzerotti fritti (Foto da Pinterest di fattoincasadabenedetta.it)

Chi ha avuto la fortuna di passare qualche giorno in Puglia non si sarà certamente privato della gioia di gustare una delle prelibatezze più conosciute come i panzerotti.

Questa bontà è semplicemente una pasta lievitata ripiena di pomodoro e mozzarella che viene fritta e si sa che con questo metodo di cottura tutto è più buono.

La ricetta originale richiede all’incirca un’oretta di lievitazione ma è possibile gustare la delizia pugliese anche in pochi minuti per cedere immediatamente a questo piccolo peccato di gola.

Il metodo di preparazione che presentiamo vi permetterà infatti di deliziarvi semplicemente preparando la sfoglia, stendendola e friggendola dopo averli farciti in modo classico o lasciandovi ispirare dalla vostra creatività.

In pochissimo tempo riuscirete così a concedervi un ottimo finger food perfetto per spezzare la fame di metà pomeriggio o per portare in tavola un velocissimo antipasto che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti. Un solo consiglio: preparatene in abbondanza perché di sicuro andranno a ruba.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mini cornetti salati di pasta sfoglia con speck e mozzarella filante

I panzerotti senza lievitazione, la ricetta super veloce

Quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso è difficile attendere i giusti tempi di una preparazione specialmente quando si tratta di aspettare la lievitazione dell’impasto. Ecco perché la ricetta di questi panzerotti sarà di sicuro capace di rendervi felici.

Panzerotti senza lievitazione
Panzerotti fritti (Foto da Pinterest di intavoliamo.it)

INGREDIENTI (PER CIRCA 10 PANZEROTTI)

  • 500 g di farina 00
  • 260 ml d’acqua
  • 1 bustina lievito istantaneo per pizze e torte salate
  • 1 cucchiaino di sale
  • zucchero
  • olio extra vergine d’oliva
  • salsa di pomodoro
  • 200 g di mozzarella
  • origano

PROCEDIMENTO (20 MINUTI)

Aiutandovi con una ciotola mischiate la farina e il lievito per poi aggiungere il sale, lo zucchero e l’olio. A questo punto, versando lentamente l’acqua, impastate cercando di formare un panetto.

Quando avrà raggiunto la giusta consistenza portate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorarlo fino a quando non diventerà liscio e omogeneo.

Dividete quindi il panetto in due parti e stendetele una alla volta fino a quando la sfoglia non avrà lo spessore di circa 2 mm. Ora, con l’ausilio di un coppapasta, tagliate dei cerchi al centro dei quali andrete a posizionare la salsa di pomodoro, un pezzettino di mozzarella e l’origano.

Potrete impastare nuovamente e stendere i ritagli di pasta in eccesso per evitare che vadano sprecati e creare così nuovi panzerotti.

Dopo aver inserito il ripieno richiudete l’impasto creando la classica forma del panzerotto. Fate attenzione a sigillare per bene i bordi, magari potete aiutarvi con una forchetta, perché in caso contrario la salsa potrebbe uscire durante la cottura.

A questo punto i vostri panzerotti sono pronti per essere immersi nell’olio bollente. Vi basterà lasciarli cuocere qualche minuto per lato fino a quando non saranno dorati. Usando una schiumarola togliete i panzarotti dal fuoco e adagiateli su una carta assorbente in modo da raccogliere tutto l’olio.

Panzerotti senza lievitazione
Panzerotti fritti (Foto da Pinterest di mammastyle.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gordon Ramsay fa una “bruschetta” alternativa. Gli ingredienti wow

Non vi resta quindi altro da fare che gustarvi la vostra prelibatezza ottenuta senza lievitazione possibilmente ancora calda anche se i panzerotti sono ottimi anche freddi.

Gestione cookie