I panzerotti di melanzane sono un piatto ricco di golosità, croccanti e soprattutto molto semplici da preparare, una delizia a cui non riuscirete più a dire basta
I panzerotti sono uno dei piatti tipici della Puglia famosi ormai in tutto il modo grazie al loro sapore unico e inconfondibile.
Si tratta di una ricetta che in realtà ben si presta ad essere soggetta a interpretazioni e alla creazioni di numerose varianti, una delle più gustose è senza dubbio quella di melanzane.
In sostanza alla classica pasta lievitata si sostituiscono fette di melanzane, ovviamente della varietà tonda, che vengono farcite e quindi fritte in olio bollente.
La scelta del ripieno dipende molto dai gusti personali, sono ottimi sia con prosciutto e un formaggio filante oppure con quello classico a base di pomodoro e mozzarella.
In altre parole per quanti riguarda il modo di farcire questo sfizioso piatto l’unico limite è dettato dalla fantasia. In più, e non guasta, la loro preparazione è molto semplice.
Il secondo ideale per chi vuoi passare poco tempo in cucina senza però dover rinunciare ad un gusto unico che sa travolgere al primo assaggio.
I panzerotti di melanzane sono un piatto assolutamente goloso che sarà bello condividere con tutta la famiglia. Dovrete solo preoccuparvi di farne molti perché di sicura andranno a ruba.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per preparare i vostri panzerotti iniziate a lavare la melanzana e a tagliarla a fette di circa 2 centimetri. Lasciatela per qualche minuto sotto sale affinché perdono il loro sapore leggermente amaro.
Dopo averle asciugate iniziate quindi a farcirle disponendo una fetta di prosciutto e una di scamorza. A questo punto saranno pronti per essere panati.
Passate quindi le fette di melanzana nella farina e poi nell’uovo che avrete precedentemente sbattuto con un pizzico di sale. Infine mettete le i panzarotti nel pangrattato.
Ora i vostri appetitosi panzerotti di melanzane sono pronti per fare un tuffo nell’olio bollente, lasciatele dorare da entrambi i lati e quindi serviteli quando sono ancora caldi.