Panzerotti fritti pugliesi, la ricetta tipica amata da tutti e super golosa. Come averli perfetti anche a casa? Ecco la ricetta.
Tipici appunto della Puglia, i panzerotti fritti sono delle mezzelune di pasta lievitata ripiene di pomodoro, mozzarella e origano.
Detti anche calzoni, sono degli street food buonissimi ottimi da mangiare a qualsiasi ora! Perfetti per la cena ma anche come goloso spuntino.
La ricetta tipica dei panzerotti fritti pugliesi, uno street food golosissimo con un cuore filante. Ecco gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
Per il ripieno
Procedimento
Per preparare i nostri panzerotti iniziamo versando in una ciotola la farina, la manitoba, il lievito e lo zucchero.
Aggiungiamo poi l’acqua, il sale e l’olio lavorando bene l’impasto con le mani finché non sarà omogeneo.
Formiamo un panetto e tagliamolo poi in dieci pezzi, da cui ricaveremo dieci palline che sistemeremo su un vassoio coperto con un canovaccio. Lasciamo lievitare per un’ora e mezza.
Nel frattempo occupiamoci del ripieno: tagliamo il fiordilatte a dadini e prepariamo il sugo mettendo a scaldare l’olio in un pentolino e versando la passata di pomodoro e il sale.
Quando il sugo è pronto lasciamolo raffreddare e riprendiamo l’impasto. Stendiamo le palline con il matterello e in ogni disco ottenuto versiamo un cucchiaio di sugo e il fiordilatte, chiudendo poi a mezzaluna sigillando bene i bordi.
Potrebbe interessarti anche -> Torcetti di pasta sfoglia, golosi e profumati da preparare in 5 minuti
A questo punto scaldiamo l’olio in una pentola e portiamolo a 170°, dopodiché friggiamo i panzerotti girandoli spesso. Infine scoliamoli con carta assorbente e serviamoli ancora caldi!