I panzerotti di patate ripieni sono una ricetta incredibile, con un ripieno filante e saporito. Ecco come realizzarli in pochi minuti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Passatelli in brodo, la ricetta emiliana da preparare in casa in pochi passi
- Ciambellone zuppa inglese, con una variegatura così è un dolce irresistibile
- L’errore da non fare assolutamente al mattino: lo fanno tutti ed è pericolosissimo
I panzerotti di patate ripieni sono assolutamente irresistibili, perfetti da servire come antipasto, ma anche per un aperitivo o un buffet.
Questi deliziosi panzerotti vi lasceranno completamente a bocca aperta, con il loro ripieno di pomodoro, formaggio e prosciutto cotto, assolutamente golosi e filanti!
La ricetta è semplice e veloce, e vi permetterà di avere dei fritti saporiti e assolutamente irresistibili, che stupiranno tutti i vostri ospiti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
Panzerotti di patate ripieni, ingredienti e procedimento
I panzerotti di patate ripieni andrebbero consumati sul momento appena fritti, ma si possono comunque conservare in frigorifero e consumare entro 48 ore dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
Per i panzerotti:
- 450 g di patate lesse
- 150 g di farina 00
- 40 g di Grana Padano DOP
- Pangrattato q.b.
- 1 l di olio di semi
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per il ripieno:
- 200 g di passata di pomodoro
- 100 g di prosciutto cotto
- 50 g di formaggio a fette
- Basilico q.b.
PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo la farina e disponiamola a fontana sul piano di lavoro. Aggiungiamo le patate già lessate schiacciate con uno schiacciapatate, quindi uniamo anche il pangrattato ed il sale.
Impastiamo per bene fino ad ottenere un panetto compatto, dopodiché stendiamolo fino ad ottenere un’altezza di qualche millimetro e con un coppapasta ricaviamo dei dischi.
Ora, dedichiamoci al ripieno, quindi in una ciotola mettiamo la passata di pomodoro, un filo d’olio e qualche foglia di basilico tritata.
Disponiamo un cucchiaio di salsa al pomodoro su metà di ogni disco, aggiungiamo un pò di prosciutto e il formaggio; quindi, richiudiamo su se stesso ottenendo una forma a mezzaluna e sigilliamo bene i bordi.
In una padella, scaldiamo l’olio di semi e una volta caldo, tuffiamo dentro i nostri panzerotti e lasciamoli friggere per qualche minuto da entrambi i lati.
Una volta cotti, scoliamoli su carta assorbente e lasciamoli intiepidire leggermente, dopodiché portiamo in tavola i nostri panzerotti di patate ripieni e gustiamoli subito.