Panzerotti al forno con broccoli e ricotta, un contorno gustoso e leggero. Ecco la ricetta per realizzarli in poco tempo.
I panzerotti al forno sono un contorno fantastico, leggero ma gustoso grazie alla cottura in forno. Perfetti anche da servire come aperitivo, questi zucchini sono ottimi anche come salva cena.
Il ripieno di broccoli e ricotta rende i panzerotti gustosissimi ma adatti anche per chi è a dieta, una ricetta che piacerà davvero a tutti!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questi panzerotti golosi.
I panzerotti si conservano chiusi in frigorifero per 2 giorni. In alternativa, possono essere anche congelati crudi. Per variare il gusto, possiamo scegliere un altro tipo di formaggio, come la scamorza.
Per preparare i panzerotti al forno con broccoli e ricotta, iniziamo cuocendo i broccoli al vapore e poi trasferiamoli in una ciotola e schiacciamoli.
Aggiungiamo quindi la ricotta vaccina ai broccoli, il sale, il pepe e il pecorino grattugiato ed amalgamiamo per bene fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Stendiamo ora il rotolo di pasta brisè e tagliamola in 8 triangoli, tiriamo un po’ le estremità e mettiamo al centro di ogni triangolo un cucchiaio di ripieno. Richiudiamo poi i tre lembi del triangolo verso il centro sigillandoli con il tuorlo dell’uovo sbattuto.
Disponiamo tutti i panzerotti su una leccarda ricoperta di carta forno, aggiungiamo al tuorlo avanzato 2 cucchiai di latte con questa miscela spennelliamo i panzerotti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panzerotti fritti pugliesi, la ricetta super golosa da replicare a casa
Inforniamoli quindi in forno preriscaldato a 180° fino a che non saranno ben dorati. Sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamoli.