Quella della panzanella con i pomodorini alla brace è una ricetta diversa e più sfiziosa di quella classica. Un piatto fresco e colorato come sempre, ma così di sicuro non l’avete mai provato.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Muffa sulle pareti di casa? Eliminala con questi 3 metodi infallibili
- Panini di melanzane, croccanti fuori e filanti dentro, da fare in poche mosse
- Ciambellone cremoso al cioccolato, senza farina uova e grassi, è un dessert delizioso
La panzanella, anche chiamata pansanella o pane ‘nzuppo, è un piatto tipico del centro Italia; si tratta essenzialmente di un piatto povero che nasce dalla tradizione contadina, un modo come tanti per riciclare in pane raffermo e non buttarlo via.
È infatti preparata con pane avanzato da qualche giorno, pomodorini ramati, cipolla e basilico, insomma un piatto bello colorato e profumato, particolarmente adatto per l’estate. Essendo diffuso in diverse regioni dello stivale, sono diverse anche le ricette tradizionali: abbiamo quella toscana, ma anche romana e abruzzese.
Di seguito ci discostiamo un po’ dalla tradizione e vi proponiamo una ricetta un po’ diversa dal solito, quella cioè dei pomodorini alla brace, e siamo sicuri che così non l’avete mai provata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Panzanella, una ricetta sfiziosa
Questo, come tutte le ricetta della panzanella, è un procedimento davvero semplice che richiede pochi e semplici ingredienti. I profumi e colori dell’estate, per non farla mai finire.
INHGREDIENTI
- 250 g di pomodorini sia rossi che gialli
- 1 cipolla di tropea
- 100 g di pane ai cereali raffermo
- 1 burrata
- Sale qb.
- Peperoncino qb.
- Scorza di limone
- Olio evo qb.
- Basilico qb.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
Lavate e tagliate a metà i pomodorini colorati e conditeli con olio e sale, quindi mettete un attimo da parte. Prendete il pane raffermo e tagliatelo a dadini grossolanamente.
Da parte di una padella in ghisa, fate riscaldare l’olio extra vergine di oliva e la cipolla di Tropea tagliata a falde. Aggiungete anche il pane a dadini, il peperoncino e lasciate abbrustolire mescolando spesso.
A questo punto unite i pomodorini con tutto il loro succo, il basilico, la scorza di limone grattugiata e ancora un po’ di sale. Fate, quindi, cuocere sempre sulla brace per qualche minuto.
In questo modo i pomodori prima rilasceranno il succo bagnando il pane, ma allo stesso tempo continueranno la cottura arrivando a caramellarsi e il pane a diventare croccantino. Non resta poi che impiattare la panzanella con ciuffi di burrata, ancora scorza di limone, basilico e qualche goccia di tabasco.