Stirare è sempre faticoso soprattutto quando i panni si accumulano. Con un trucco farai meno fatica e stirare sarà piacevole, anche quando la temperatura esterna è alta.
Spesso il lavaggio e soprattutto la centrifuga crea delle pieghe difficili da eliminare. Puoi ridurre il tempo sprecato ad eliminare le pieghe evitando la fatica di dover ripassare più e più volte sulla stessa parte. E non è l’unico trucco che scoprirai in queste righe.
Prendi la quantità di una tazza di acqua e mischiala con un cucchiaio di aceto di vino bianco e un cucchiaino di balsamo per capelli. Mescola bene e poi versa all’interno di un contenitore dotato di vaporizzatore. Spruzza alcune gocce sulle pieghe e poi stira normalmente, vedrai le pieghe sparire magicamente.
Quale trucco è il migliore per alleviare la fatica di stirare?
Un trucco non esclude l’altro: se al trucco appena descritto unisci altri trucchetti, ridurrai la fatica e il tempo impiegato a stirare. Le nonne, ad esempio, insegnano che prima di iniziare a stirare occorre:
- predisporre bene il capo sull’asse da stiro
- la prima parte della funzione di stirare avviene durante l’asciugatura: stendere bene il capo
- iniziare a stirare quando il capo non è completamente asciutto
- regola bene la temperatura del ferro: ogni tessuto ha la sua temperatura
E’ importante anche fare la giusta manutenzione del ferro da stiro: i fori devono essere liberi di far uscire il vapore e non devono presentare segni di calcare. La piastra deve risultare liscia e scorrevole.
Un altro appretto ecologico e fatto in casa in alternativa a quello indicato prima, si realizza unendo 250 ml di acqua mescolata con un paio di cucchiai di amido di mais o fecola di patate. Quando sarà ben sciolto versalo in un contenitore con spruzzatore e vaporizza sui capi. Quello che rimane al termine della stiratura, va buttato, non si può conservare.
Quali sono gli errori da evitare?
- Non stirare capi che dopo il lavaggio presentano aloni: il calore del ferro da stiro fisserà le macchie.
- Velluto, lana e delicati vanno stirati dalla parte interna, ancora meglio se viene interposto un panno umido tra il ferro e il capo.
- Non riporre la biancheria calda nell’armadio per evitare l’umidità
- Non stirare facendo movimenti circolari per evitare di deformare il capo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pasta all’assassina con Ruben | Spopola su TikTok, hai visto c’è anche il suo tocco da maestro!
- Pelle perfetta anche in inverno? | I 6 consigli che funzionano
- Torta di mele e yogurt facilissima | Non serve la bilancia
APPROFONDIMENTI
- Il lavaggio è un passaggio molto importante per una buona e veloce stiratura: I segreti per smettere di stirare
- Un utilizzo alternativo del ferro da stiro: Carta stagnola e ferro da stiro, usali insieme e risolverai tutto. Il trucco delle nonne che non fallisce mai
- Prepara l’asse da stiro come spiegato qui: Metti un foglio di alluminio sulla tavola per stirare, il trucco è geniale: cosa accade
- Consigli per risparmiare sulla bolletta nell’utilizzo del ferro da stiro: Ferro da stiro, sai che consuma un sacco? Usa questo trucchetto e non dovrai più preoccuparti
- Per pulire la piastra: Ferro da stiro, il trucco che ti svolta la vita: protagonista il sale, risultati sbalorditivi
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prepara l’asse da stiro con i suggerimenti che trovi negli approfondimenti. Con questi trucchetti ridurrai il tempo e la fatica e anche chi non sa stirare otterrà ottimi risultati.