La panna da cucina è una preparazione utilissima per arricchire primi ma anche secondi piatti. Ecco la ricetta per farla in casa.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Crema al cappuccino fredda, solo 3 ingredienti e 5 minuti per preparare questo dessert
- Trecce soffici di sfoglia con marmellata, noci Pecan e miele: ricetta gustosissima
- Qual è il cioccolato migliore al mondo. La lista delle marche premiate
La panna da cucina è una salsa molto utile in cucina per arricchire sughi o altre salse, e condire primi ma anche secondi piatti.
Golosa e vellutata, questa salsa classica piace a tutti con il suo gusto ricco e pieno. Farla a casa può essere davvero di aiuto, per avere un prodotto fresco e genuino, e anche per quando ci serve un condimento all’ultimo minuto.
La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti, e farla richiederà pochissimi minuti. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa salsa.
Panna da cucina, ingredienti e procedimento
La panna da cucina può essere conservata in frigorifero coperta da pellicola, e va utilizzata al massimo entro 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
INGREDIENTI (dosi per 150 g di panna)
- 500 g di latte intero
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare questa salsa fatta in casa per prima cosa prendiamo un tegame abbastanza largo e versiamoci il latte.
Accendiamo quindi il fuoco a fiamma media e portiamolo a bollore. Non appena il latte inizierà a bollire alziamo un po’ la fiamma e lasciamolo cuocere per circa 20 minuti, mescolando con una frusta di tanto in tanto.
Quando il latte si sarà addensato molto e assumerà una colorazione avorio la panna sarà pronta. Spegniamo quindi il fuoco e trasferiamo la panna in una ciotola, dopodiché frulliamola con un mixer ad immersione fino a che non sarà perfettamente liscia.
Ora filtriamola in una ciotola con un colino, dopodiché la nostra panna da cucina è pronta. Possiamo usarla subito, oppure coprirla con la pellicola e conservarla in frigorifero fino a che non ci servirà.