Senza latte, senza panna, la panna cotta vegana è molto leggera e digeribile. Completa un pasto o è un dessert perfetto per tutti i gusti con un adattamento agli ingredienti anche i bambini potranno deliziarsi.
È un dessert che si adatta bene a qualunque palato e per tutti i gusti. Modificando qualche ingrediente può essere un dolce adatto anche ai bambini: sostituendo il caffè con quello di orzo o aggiungendo un topping all’amarena o al cioccolato.
Nelle foto puoi trovare idee per una presentazione di sicuro effetto: puoi utilizzare cacao amaro in polvere, chicchi di caffè per decorare e delle formine diverse per un effetto più originale.
Ingredienti per 6 porzioni. Tempo di preparazione: 15 minuti. Per questa ricetta utilizza panna vegetale di soia da montare da non confondere con la panna di soia da cucina. Usa anche lo zucchero di canna e per adensare invece della cola di pesce, usa l’agar agar che è di origine vegetale.
Per la preparazione del caramello, fai attenzione a non lasciarlo troppo sul fuoco: basta qualche secondo in più e si brucia diventando nero. Al termine, quando si sarà freddato dovrà risultare di consistenza simile allo sciroppo non troppo scuro. Un altro modo di prepararlo è indicato di seguito, se ti viene più facile non aggiungere il sale per poterlo utilizzare in questa ricetta:
Salsa al caramello salato, ricetta facile, veloce e vegan
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per il caramello
Per decorare
Comincia col preparare il caffe. Dopo comincia a preparare la panna cotta. Versa il caffè in un pentolino insieme alla panna di soia, la fecola, lo zucchero di canna e la vaniglia. Fai cuocere a fuoco basso mescolando di continuo con una frusta.
Quando lo zucchero si sarà sciolto non sentirai più lo strofinio contro il pentolino, a questo punto gli ingredienti si saranno ben amalgamati e potrai aggiungere il mezzo cucchiaino di agar agar. Continua a mescolare in modo che si distribuisca uniformemente in tutto il composto.
Prosegui per 3 4 minunti dopo che avrà ricominciato a bollire. Trasferisci subito la panna cotta nelle formine che hai scelto e lascia freddare completamente. Dopo riponila in frigo per almeno 4 ore. Un’ora prima di tirarla fuori dal frigo, prepara il caramello.
Per il caramello ti occorrono due pentolini: in uno fai bollire l’acqua, nell’altro scalda lo zucchero. Mescola fino a farlo imbiondire e diventi ben sciolto senza farlo scurire. A questo punto aggiungi l’acqua calda. continua a mescolare fino a quando si addenserà.
Lascialo freddare, poi impiatta la panna cotta, versa sopra il caramello oppure spolvera con cacao, aggiungi i riccioli di cioccolato o qualche chicco di caffè come in foto.