La panna cotta è un dessert delizioso e non difficile da preparare, a patto che non si commettano 2 errori molto comuni che potrebbero rovinare il dolce. Ecco cosa evitare.
La panna cotta è un dolce da fine pasto, ma anche da merenda, semplice e delicato; soprattutto parliamo di un dolce che può accontentare tutti i palati vista la varietà di gusti con cui è possibile prepararla. E a proposito di preparazione, questa non è molto difficile ma ci sono errori comuni da evitare.
Classica, al caramello, alla frutta o ancora al cioccolato, la panna cotta è un dessert morbido e delicato dalla consistenza simile al budino e di facile preparazione casalinga.
Bastano, infatti, pochi ingredienti e altrettanti pochi passaggi per gustarsi questo dolce; una preparazione tanto semplice potrebbe però essere presa sotto gamba e questo è un errore da non fare perché è proprio su dolci così semplici che a volte anche i migliori pasticceri cadono.
Ci sono, infatti, 2 errori molto comuni dai quali bisogna ben guardarsi per non rovinare la ricetta e riuscire ad ottenere una panna cotta perfetta!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Panna cotta perfetta, attenzione a questi accorgimenti
Vediamo di capire, allora, quali sono le accortezze da tenere a mente e quali errori evitare nella preparazione della panna cotta.
Gli ingredienti- manco a dirlo ma gli ingredienti devono essere di ottima qualità, tanto più che ne servono davvero pochi. Su tutti la panna, meglio evitare quella a lunga conservazione e zuccherata e preferire quella fresca liquida da banco frigo.
LEGGI ANCHE->Carnevale a Venezia, non dimentichiamo i mammalucchi. Ricetta storica nata da un errore
Sciogliere bene i grumi- ogni cosa ha i suoi tempi, la preparazione della panna cotta non è da meno. La troppa fretta potrebbe portare a rovinare il dolce; visto che è addensata con i fogli di gelatina, una volta inseriti nell’impasto della panna devono essere amalgamati con cura ed evitare che si formino grumi.
LEGGI ANCHE->Cipolla e lacrime? | I trucchi per non piangere
Eventualmente, per accorciare un po’ i tempi, si può decidere di filtrare la panna quando è calda e successivamente sciogliervi i fogli di gelatina, così facendo si elimineranno buona parte dei grumi.