Un classico tra i dolci al cucchiaio, la panna cotta nelle versione alle ciliegie è ancor più invitante con un’aromatizzazione delicata e profumata che la rende deliziosa e speciale. Step by step ecco la ricetta per realizzarla.
La panna cotta alle ciliegie è una variante di uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e sempre molto apprezzato. Dal gusto semplice e delicato è il dessert di fine pasto ideale soprattutto dopo un pranzo o una cena abbondanti.
Con la panna cotta non si sbaglia mai, è così diffusa da essere tra i principali dessert che troviamo nei menù dei ristoranti, è scioglievole e leggera, non smette mai di essere richiesta.
L’aromatizzazione alle ciliegie che abbiamo nella ricetta che vi proponiamo qui è un modo per usare questo frutto di stagione così profumato e delicatamente dolce.
Si sposa benissimo con la base piuttosto neutra della panna cotta che è composta appunto da panna quindi da latte e così le ciliegie si trasformano in una salsa che va a colare sul dolce dalla consistenza di budino apportando sapore e dolcezza oltre che un bellissimo colore.
È un dessert perfetto per una cena romantica, o per un’occasione elegante, o semplicemente quando si ha voglia di assaporare questi due gusti uniti insieme.
Il procedimento per realizzarla è abbastanza semplice, si compone di due fasi e quel che rende bello questo dolce è soprattutto la forma che gli daremo. Che sia un unico stampo o stampini monoporzione, il tipo più comunemente diffuso, o che venga servita in bicchierini, l’aspetto con cui viene presentata la renderà ancor più invitante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la salsa alle ciliegie:
Per cominciare la prima cosa da fare è mettere in ammollo in acqua fredda il foglio di gelatina e lasciarlo per 10 minuti.
Intanto mettere in un pentolino la panna con lo zucchero e riscaldarla a fuoco medio-basso fino a sciogliere lo zucchero. Quindi aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare per scioglierla.
A parte lavorare la ricotta con una frusta a mano fino ad ottenere una crema e unirvi la panna calda. Aggiungere anche l’estratto di vaniglia e mescolare per amalgamare.
A questo punto versare il composto ottenuto negli stampini per budino, meglio se in silicone, altrimenti ricordarsi di bagnarli con un filino d’acqua in modo da facilitare poi l’estrazione e riporsi in frigorifero a solidificarsi per circa 4-5 ore.
Qualche ora prima di sformare la panna cotta preparare la salsa alle ciliegie. Denocciolare le ciliegie con l’apposito strumento e tenerne da parte alcune intere per la decorazione.
In una pentola mettere le ciliegie, lo zucchero e il succo di limone e lasciare che si sfaldino e si consumino a fuoco vivo per circa 10 minuti.
Quando si vedrà la polpa tutta sfaldata frullare con il mixer ad immersione per trasformarla in salsa e renderla liscia. Tenerla in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Quando la panna cotta è pronta, prima di servire, estrarre dagli stampini e adagiare sui piattini e versare la salsa su ogni pezzo completando come decorazione con una ciliegia intera o pezzetti di ciliegie.