Per chi è in cerca di cibi low carb, ecco questo panino senza farina, strepitoso e a base vegetale, decisamente salutare e sfizioso.
Ottimo per un pasto veloce, anche senza contenere la farina ha comunque una buona capacità saziante ed è fresco e molto gustoso.
Il panino che vi proponiamo con questa ricetta è realizzato con un mix di verdure, qualche uovo che svolge anche la funzione di collante, come si trattasse di una frittata e poi una delicata farcitura di formaggio light e prosciutto, ma si può variare come si vuole.
Una scelta per chi vuole abbattere il contenuto di carboidrati senza rinunciare alla modalità del panino: due strati che accolgono un ripieno, da mangiare al volo a casa o da portar via se si pranza fuori, ad esempio a lavoro o in occasione di un pic nic o una gita fuori porta.
Ecco nel dettaglio tutto quello che serve, e passo dopo passo le mosse da fare per dar vita ad un panino alternativo e buonissimo.
Ingredienti e preparazione del panino di verdure senza farina
Cavolo cappuccio, carota e cipolla sono i protagonisti di questo panino, e oltre ad essere insaporiti da uova e formaggio, non può mancare un pò di pepe nero a dare un tocco di vivacità, e per chi lo ama, si può aggiungere anche una punta di peperoncino rosso.
LEGGI ANCHE: Pesce: meglio fresco o congelato? | La risposta bomba
INGREDIENTI (per 1 panino)
- 3 foglie di cavolo cappuccio
- 1 carota grande
- 1/2 cipolla
- 2 uova intere
- Formaggio a pasta filata light q.b.
- Prosciutto cotto a dadini q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Erba cipollina fresca q.b.
LEGGI ANCHE: Piante perenni che non muoiono mai? | Eccole, anche se hai il pollice nero vanno benissimo
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Come prime operazioni bisogna lavare e tritare il cavolo, pelare e tritare la carota e sbucciare e tritare la mezza cipolla.
Poi, scaldare un pò d’olio in una padella antiaderente e soffriggere la cipolla. Unire dopo anche la carota e il cavolo grattugiati e salare e pepare.
LEGGI ANCHE: Cucina: massima attenzione | Non fare mai questi errori
Aggiungere altro olio e lasciar cuocere a fuoco moderato finché non saranno cotti. Quindi in una terrina sbattere le uova ed unirvi dentro le verdure, come fosse il composto di una frittata.
A questo punto non resta che cuocere in padella da entrambi i lati e poi suddividere in due parti. Farcire con il formaggio e con il prosciutto tagliato a dadini e richiudere con l’altra parte come per un panino.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In ultimo passare in forno caldo e statico per 5 minuti a 180° in modo da compattare bene il tutto. È buono da mangiare sia caldo appena pronto che freddo in un secondo momento o eventualmente riscaldato.