Come preparare un panino gourmet dai sapori intensi e allo stesso tempo delicati utilizzando porcini e taleggio. Una vera bontà.
Amanti dei panini particolari, ricchi di sapori e profumi prestate attenzione perché qui troverete la ricetta che fa per voi: panino con porcini e taleggio.
I porcini si raccolgono in estate tra luglio e settembre e sono tra le specie di funghi quelle più pregiate apprezzate, tartufo a parte, della cucina italiana. Inoltre sono anche ricchi di proprietà benefiche, il loro consumo regolare, infatti, aiuta a combattere il colesterolo LDL il cosiddetto colesterolo cattivo, a sono anche ricchi di vitamine del gruppo B e C e in una dieta vegana/vegetariana garantiscono un buon apporto di vitamina D.
Il taleggio, d’altra parte, è un formaggio a pasta cruda DOP tra più conosciuti e amati, in Italia e nel mondo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Insomma, un panino con questi due ingredienti non può che considerarsi gourmet, gli ingredienti hanno un sapore intenso e deciso ma che si mescolano bene rendendosi comunque delicati al palato.
Per realizzare in casa questo panino gourmet, iniziate dalla pulizia dei porcini quindi con un coltellino raschiate il gambo e tagliate accuratamente la parti più legnose, poi con un panno pulito eliminate tutti i residui di terra.
Tagliateli a fettine e fateli trifolare; in una padella fate scaldare un filo di olio e fate dorare l’aglio, aggiungete i funghi senza lavarli (i funghi freschi non vanno risciacquati, ndr), salate e pepate quindi lasciate cuocere per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto. Alla fine aggiungete una spolverata di timo.
Nel frattempo tagliate i panini a metà e fateli dorare in forno il tempo necessario.
Quando il pane sarà dorato e croccante, tiratelo fuori dal forno ed iniziate a farcire i panini. Spalmate un po’ di burro salato, quindi aggiungete una fetta di taleggio che, con il calore del pane appena sformato, comincerà a sciogliersi ma non del tutto così da dare quella sensazione di cremosità giusta al panino ed, infine, aggiungete anche porcini trifolati. Richiudete i panini e il piatto gourmet è presto servito.