Una ricetta che soddisfa il palato e la voglia di qualcosa di diverso dal solito. Si prepara in 30 minuti e ti mette di buon umore. La ricetta gourmet che va bene anche per uno stuzzichino con gli amici.
I peperoni crudi contengono il più alto contenuto di vitamina C. Notevole anche il contenuto di vitamina A e betacarotene. Sebbene appartenga alla stessa famiglia del peperoncino, il peperone non contiene la capsaicina responsabile della piccantezza del peperoncino.
La porchetta è un piatto tipico dell’Italia centrale e consiste in un maiale intero svuotato, disossato e aromatizzato e poi cotto in forno. Caratteristico il consumo nelle fraschette – le cantine – dei Castelli Romani oppure venduto da ambulanti in posti caratteristici.
Si prepara in 30 minuti, con un tempo di cottura di 20 minuti e un tempo di marinatura di 60 minuti. Non è sicuramente il classico panino e prosciutto subito pronto da mordere ma la sua finalità è quella di soddisfare il bisogno di qualcosa di diverso dal solito.
Le calorie sono 890 circa, d’altra parte l’apporto di proteine e carboidrati è simile ad un pasto per cui non rimane che scegliere un buon vino rosso per completare il pranzo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Arrostisci i peperoni girandoli di tanto in tanto per 15 minuti o fino a che la buccia non si annerisce. Dopo la cottura, riponili in un sacchetto di carta per farli intiepidire in modo da poterli maneggiare più facilmente. Togli la pelle, i semi e i filamenti bianchi. Tagliali a falde.
Versa in una ciotola tre cucchiai di olio, l’aglio sbucciato e tagliato a metà, le acciughe a pezzetti, origano e prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescola ben bene e poi aggiungi i peperoni. Continua a mescolare. Riponi per circa un’ora in modo che possano marinare.
Taglia il tomino a rondelle e inizia a preparare i panini: su un lato, o su una fetta, disponi i peperoni, il tomino tagliato, la fetta di porchetta.
Sull’altro lato o fetta, versa un cucchiaio di olio e copri. Metti in forno caldo e riscalda per qualche minuto. Meglio se il calore arriva sia da sotto sia da sopra.