Voglia+di+panino%3F+Quello+di+Max+Mariola+%C3%A8+il+migliore.+L%26%238217%3Bidea+per+una+pausa+da+re
checucinoit
/panino-max-mariola-migliore-idea/amp/

Voglia di panino? Quello di Max Mariola è il migliore. L’idea per una pausa da re

Lo chef Max Mariola propone un’idea sfiziosa e gustosa per un panino che sposa i sapori della tradizione romana per regalarsi una pausa da re

Max Mariola (Foto da Instagram @chefmaxmariola)

Max Mariola non smette mai di sorprendere i suoi tantissimi follower di Instagram con ricette sempre più sfiziose e piene di gusto. Per questa sua ultima creazione il cuoco si è lasciato ispirare dai sapori e dagli odori di un tipico mercato della capitale, scegliendo di cucinare alcuni degli ingredienti tipici della tradizione.

Per il suo venerdì chef Mariola ha deciso infatti di rispettare l’usanza tutta romana di mangiare in questo giorno i ceci oppure il baccalà, optando per quest’ultimo. La sua idea però è di concedersi il famoso pesce norvegese in un panino accompagnato da carciofi, cipolle e ricotta.

Un’idea davvero originale che può essere gustata sia come pasto della giornata sia come pausa per spezzare la fame. L’abbinamento dei carciofi con il baccalà crea un’esplosione di sapori che lo chef ha voluto accompagnare con un buon vino bianco ghiacciato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Max Mariola fa felice il suo amore. La merenda perfetta per il piccolo Mario

Panino con baccalà e carciofi, la ricetta di Max Mariola

Il panino con baccalà, carciofi, ricotta e cipolle ideato da chef Max Mariola sembra quasi una dichiarazione d’amore alla sua città per gli ingredienti tipicamente romani utilizzati.

Carciofi (Foto da Piaxabay)

INGREDIENTI

  • Pane casereccio
  • 2 filetti di baccalà
  • Ricotta fresca q.b.
  • 6 carciofi romaneschi
  • Olio extra vergine d’oliva (abbondante)
  • 1 limone
  • Sale q.b.
  • Menta q.b.
  • Una cipolla
  • Un peperoncino
  • 3 spicchi d’aglio

PROCEDIMENTO (25 MINUTI)

Per preparare il panino con il baccalà come primo step occorre cucinare i carciofi alla giudia. Pulite gli ortaggi rimuovendo le foglie più dure e tagliando il gambo in modo da lasciare solo la parte morbida, ovvero soltanto il cuore. Tagliateli a metà e strofinatli con mezzo limone per evitare che si anneriscano. In abbondante olio mettete a soffriggere l’aglio e aggiungete i carciofi, aggiustandoli con sale e menta.

Quando inizieranno a soffriggere aggiungete un bicchiere d’acqua e lasciate che continuino la loro cottura. Coprite i carciofi con una carta forno e la pentola con il coperchio, abbassando la fiamma.

In una padella mettete a cuocere il baccalà con l’olio avendo cura di non rimuovere la pelle. Aggiungete la cipolla tagliata grossolanamente a fettine e il peperoncino. Lasciate cuocere versando dell’acqua fino a metà filetto e ultimate la cottura.

Intanto tagliate un pezzo del pane casereccio in due e da un lato spalmate un cucchiaio di ricotta. Aggiungete quindi il baccalà, i carciofi e le cipolle usate per cucinare l’ortaggio. Bagnate l’altro lato del panino con il sughetto ricavato dalla cottura del carciofo alla giudia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Max Mariola prepara la puttanesca in bianco. La versione dello chef mai vista prima

A questo punto non vi resterà altro che chiudere il panino ideato dallo chef romano Max Mariola e assaporare il primo e spettacolare morso.