Decisamente godurioso, questo panino è ricco, sostanzioso, nutriente, aromatico. Un mix di sapori che si incontrano, si armonizzano e si bilanciano per un’esperienza di gusto che non potete non fare.
Può un semplice panino rappresentare un piatto pieno di aspetti interessanti ed essere un’esperienza di gusto fantastica, come avviene in questo caso? Certamente!
Perfetto per un pasto veloce, è così ricco che funge da piatto unico, perché racchiude in sé le sostanze giuste per un buon nutrimento e un grande potere saziante.
Una via di mezzo tra il panino e il sandwich, assomma varie consistenze e unisce le proteine di prosciutto e uova alle vitamine che forniscono spinacini e pomodori.
Condito e aromatizzato da yogurt greco, senape e una punta di tabasco, è una combinazione di sapori che si mixano meravigliosamente. Scopriamo allora nel dettaglio tutto l’occorrente e come comporlo.
Il pane che si presta bene da usare per questo panino è il pane casereccio tagliato in grandi e spesse fette. Si può scegliere se tostarlo o no, ma sicuramente tostato leggermente dà un tocco in più.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prima di passare a comporre il panino la prima cosa da fare è cuocere l’uovo fritto in padella con un filo d’olio a fuoco medio-basso. Lasciarlo solo 1 minuto circa, il tempo che l’albume si rapprenda ma che il tuorlo rimanga cremoso.
Poi, tostare leggermente le fette di pane, va benissimo anche nella stessa padella con il residuo di olio. In questo caso tostarle solo da un lato.
A questo punto si può direttamente passare a formare il panino. Disporre il lato uno della fetta di pane sopra e spalmare il cucchiaino di yogurt.
Adagiare sopra un pò di spinacini, poi il prosciutto, versare il cucchiaino di senape. Mettere sopra le fette di pomodoro, cospargere con un pò di origano e un pizzico di sale, aggiungere di seguito le fette di Provola, qualche goccia di tabasco e per ultimo l’uovo fritto.
Mettere una punta di sale e di pepe nero sul tuorlo e coprire con l’altra fetta di pane dal lato unto. Schiacciare e il tuorlo colerà andando ad insaporire gli altri ingredienti.
Non resta che addentarlo e gustare tutti questi sapori che si uniscono e si fondono mantenendosi ben riconoscibili e dando ognuno una nota importante nell’insieme di un panino che è una pura golosità.