Ecco la ricetta golosissima per preparare i famosi panuozzi napoletani, panini pizza strepitosi e irresistibili. Scopriamo come si realizzano.
Se avete voglia di succulenti panini pizza, allora preparate la ricetta dei panuozzi napoletani e vi garantiamo che non ve ne pentirete. Sono talmente buoni che non riuscirete più a farne a meno.
La loro preparazione è semplice da fare in casa e potete farcirli con tutto ciò che più vi piace: con polpette al sugo, broccoli e salsiccia, scamorza, bacon, salmone e tanto altro ancora.
Cotti al forno, ve ne innamorerete sin dal primo assaggio ed ogni occasione sarà la scusa buona per rifarli. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento della ricetta.
Preparare i panuozzi napoletani, i tipici panini realizzati con l’impasto della pizza, è molto semplice. Non riuscirete a dir di no a tale ghiottoneria!
Iniziate la ricetta setacciando in una ciotola bella capiente la farina 00 con il lievito di birra secco. Incorporate l’acqua e impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Ora, aggiungete il sale e impastate ancora per farlo incorporare alla perfezione. Coprite l’impasto con una ciotola bella grande o con un panno pulito e fatelo riposare per 5 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, lavorate l’impasto facendo le pieghe. Prendete prima un lato e lo richiudete verso l’interno. Fate la stessa cosa con l’altra estremità.
Picchiettate l’impasto con i polpastrelli e ripetete l’operazione per altre due volte. Lasciate riposare per altri 10 minuti. A questo punto, dividete l’impasto in palline dal peso di 100 g l’una.
Infarinate leggermente la loro superficie e lasciate lievitare sempre con un panno per altri 30 minuti. Finito il tempo di riposo, allungate ciascuna pallina di impasto su un piano infarinato.
Date una forma allungata dagli angoli arrotondati. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Non appena saranno belli gonfi e cotti in superficie, sfornate i panuozzi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L!impasto perfetto per la focaccia ha un segreto. Come fare per ottenere le super bolle
Ora, tagliateli a metà e farciteli con quello che più amate. Un procedimento un po’ lungo, ma vale la pena provarli almeno una volta nella vita.
Buon appetito a tutti!