Specialità dello street food, i panini napoletani sono molto saporiti e ricchi. Sofficissimi e stuzzicanti, sono ottimi anche per pic nic o buffet rustici.
Il loro nome originale è pagnuttielli, sono appunti pagnotte ripiene e nascono da una ricetta che possiamo definire svuotafrigo perchè gli ingredienti da utlizzare sono vari e si può scegliere in base a cosa si ha in casa.
I panini napoletani che si è soliti mangiare camminando, come spezza fame invitante e gustoso, sono molto morbidi e hanno un sapore intenso e pieno.Si compongono infatti di un impasto lievitato in cui all’interno viene messo anche un pò di pepe e lo strutto, secondo la ricetta originaria e antica.
Uova sode, salumi e formaggi, sono poi gli ingredienti che fanno parte del ripieno e che quindi possono variare in base alle proprie preferenze o disponibilità.Il gusto è davvero unico, sono assolutamente da provare e sono un’ottima idea da assaporare al pranzo di Pasquetta o per un pic nic primaverile o una gita fuori porta.
Ingredienti e preparazione dei panini napoletani
Si conservano bene riposti dentro un apposito sacchetto per alimenti per 2 – 3 giorni. Se si riscaldano prima di mangiarli sono ancora più buoni. Volendo si può anche scegliere di congelarli e in freezer durano fino a 3 mesi.
INGREDIENTI (per circa 10 pezzi)
- 500 g di farina 0
- 150 ml di latte
- 15 g di lievito di birra fresco
- 40 g di strutto
- 100 ml di acqua
- 10 g di sale
- Pepe nero macinato q.b.
Per il ripieno:
- 200 g tra salumi vari
- 200 g tra formaggi vari
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 uova sode
Per completare:
- 1 tuorlo d’uovo
- latte q.b.
PREPARAZIONE (45 minuti circa + 2 h di lievitazione)
Usando una planetaria, per prima cosa versare nel boccale la farina e aggiungere il lievito di birra sbriciolato. Subitp dopo unire lo strutto e poi il latte dopo averlo riscaldato un pò, deve essere tiepido.
Aggiungere anche l’acqua e iniziare ad impastare. Quando l’impasto inizia a prendere forma unire anche il sale e il pepe e continuare ad impastare.Si dovrà formare un panetto elastico ed omogeneo, quindi coprire la ciotola con la pellicola alimentare o con un canovaccio e mettere in lievitazione per 2 ore, fino al raddoppio del volume.Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato formando un rettangolo dello spessore di circa 1/2 cm.
A questo punto distribuire uniformemente tutti gli ingredienti del ripieno, prima i salumi, che devono essere tagliatia cubetti, poi i formaggi a pezzettini e anche le uova sode tagliate a pezzi.Completare con il Parmigiano grattugiato e poi arrotolare per il senso della lunghezza formando un salsicciotto.Suddividerlo in parti di circa 4 cm ciascuna e sistemare così i panini in una teglia rivestita di carta da forno. Infine spennellarli con il tuorlo sbattuto con un pò di latte e passare alla cottura.
Dovranno cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 25 – 30 minuti circa. Assumeranno un bel colore dorato e sprigioneranno un buonissimo profumo. Sono davvero squisiti.