Super gustosi e tanto invitanti, i panini di melanzane conquistano al primo assaggio con la croccantezza esterna e il cuore scioglievole e filante interno, ma anche saporito. Bastano pochi passaggi per realizzarli, ecco come.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Ciambellone cremoso al cioccolato, senza farina, uova e grassi, è un dessert delizioso
- Pizza ripiena in friggitrice ad aria, senza lievitazione e pronta in pochi minuti!
- Pizzaiolo scrive una bestemmia sulla pizza, licenziato in tronco!
I panini di melanzane sono un’ottima idea per un pasto veloce, possono essere un secondo piatto molto appetitoso per un pranzo o una cena semplici e rustici.
Si preparano molto facilmente in pochi gesti e sono gustosissimi fin dal profumo che sprigionano appena fritti.
Vengono impanati nel pangrattato e fritti in padella con il risultato di una stuzzicante croccantezza fuori, nella crosticina esterna che si forma e poi, già dopo il primo morso, si vede emergere un cuore filante dato dal formaggio, ma anche il sapore del prosciutto in un ripieno semplice e buono.
È una di quelle preparazioni casalinghe semplici e piene di gusto, con cui mangiare in modo sfizioso un ortaggio così ricco di proprietà e tanto salutare come le melanzane.
Un passaggio importante da non tralasciare è quello che prevede l‘eliminazione dell’acqua di vegetazione delle melanzane mettendole a riposo con il sale.
Si tratta sicuramente dell’aspetto più noioso perché bisogna attendere, ma è fondamentale per una buona tenuta delle melanzane durante e dopo la frittura, altrimenti risulterebbero molli e flosce, e per togliere il sapore amarognolo che hanno in sè.
Scopriamo nel dettaglio la ricetta con tutto quel che occorre e passo passo come fare dei panini super appetitosi.
Ingredienti e preparazione dei panini di melanzane
Nel ripieno in questo caso si è scelto di usare la mozzarella per assicurare l’effetto filante che però può esser dato anche dalla Provola o dalla Scamorza, formaggi a pasta filata. Anche il prosciutto può esser sostituito dalla mortadella o dal salame per un sapore più forte.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 2 persone)
- 1 melanzana grande
- 2 uova intere
- 150 g di prosciutto cotto
- 1 mozzarella
- Olio di semi q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa + 30 minuti riposo)
Innanzitutto, per cominciare bisogna lavare la melanzana, spuntarla alle estremità e tagliarla a fette di medio spessore.
Subito dopo si deve procedere alla fase di eliminazione dell’acqua di vegetazione, quindi sistemare le fette in un colapasta e cospargerle di un pò sale.
Lasciarle così per 30 minuti circa. Poi, tamponarle con la carta assorbente, tagliare la mozzarella a fette e procedere a comporre i panini.
In una ciotola sbattere le uova e in un’altra sistemare del pangrattato. Poi, prendere una fetta di melanzana alla volta, adagiarvi su una fetta di prosciutto ed una di mozzarella e ricoprirla con un’altra fetta di melanzana.
Avendo formato così il panino, passarlo prima nelle uova sbattute e subito dopo nel pangrattato avendo cura di cospargerlo bene interamente in ogni sua parte.
Nel frattempo mettere l’olio a scaldare in una capiente padella e poi quando tutti i panini sono formati si può passare a friggerli pochi alla volta lasciandoli dorare per alcuni minuti da entrambi i lati.
Via via che sono pronti adagiarli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi servire caldi per gustarli al meglio e godere della scioglievolezza interna.