I panini dolci alle mele sono ottimi da gustare a colazione e partire con il piede giusto. Scopriamo come si preparano, non riuscirete a resistere a tale bontà!
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Tiramisù ai biscotti, in dolce con solo 150 calorie che si scioglie in bocca
- Muffin alle pesche sciroppate, dessert dolcissimo pronto in 5 minuti
- Bomboloni farciti alla crema, chi non sogna una colazione così?
Le mele sono il frutto più apprezzato e diffuso nel mondo. Alla base di moltissime ricette culinarie, le mele sono in grado di dare alle pietanze quel tocco in più che sorprende sempre.
Dopo aver visto le ricette dei biscotti fragranti fatti con le bucce di mele, della torta di mele o dei deliziosi biscotti alle mele profumati, oggi vi proponiamo una ricetta golosa perfetta per colazione: panini dolci alle mele.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questi panini eccezionali per cui impazziranno anche i vostri bambini.
Panini dolci alle mele per colazione: ricetta e procedimento
Preparare una sana e genuina colazione è davvero molto semplice, vi basterà eseguire la ricetta dei panini dolci alle mele e il gioco è fatto!
INGREDIENTI
- 500 g farina 00
- 2 tuorli d’uovo
- 130 g uva passa
- 2 mele
- 40 g burro
- 15 g lievito
- 180 ml latte
- 25 g zucchero
- Zucchero a velo qb.
- Acqua qb.
PREPARAZIONE (circa 115 minuti)
Iniziate la ricetta sciogliendo il lievito in 20 ml d’acqua tiepida aiutandovi con i polpastrelli. Inserite 5 g di zucchero e mescolate finché non si sarà completamente sciolto.
Ora, mettete in una ciotola capiente la farina, il burro, lo zucchero rimanente, il latte, le uova e mescolate facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Incorporate le mele precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti, il mix del lievito e lavorate con una spatola fino ad ottenere un panetto omogeneo.
A questo punto, coprite la ciotola con un panno pulito e lasciate lievitare l’impasto per almeno un’ora. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo con le mani.
Aggiungete ora l’uva passa dopodiché formate un filoncino con l’impasto. Formate delle pallette di impasto più o meno uguali e sistematele su una teglia rivestita con carta da forno.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti e a cottura ultimata, sfornate la teglia e spolverate la superficie con lo zucchero a velo.
Buon appetito a tutti!