Soffici e fragranti sono i protagonisti dei buffet alle feste di compleanno, ma come si preparano i panini da buffet? Vi sveliamo la ricetta.
Se pensiamo ai buffet, soprattutto quelli di compleanno e magari dei più piccoli, probabilmente la prima cosa che ci viene in mente sono i panini.
Ripieni di prosciutto, salame e chi più salumi ha più ne metta, friabili, sfogliosi e morbidi i panini da buffet sono dei veri protagonisti; golosi e sfiziosi nella loro semplicità, tutti ne vanno matti, specialmente i bambini e, ammettiamolo, uno tira l’altro.
Ma come si preparano i panini da buffet? Di seguito vi sveliamo una ricetta facilissima che vi farà fare bella figura al prossimo compleanno.
Vediamo, quindi, come si preparano i panini da buffet seguendo questa ricetta semplice semplice.
Per preparare i panini da buffet iniziate mescolando con una forchetta in una terrina capiente le due farine, il lievito e lo zucchero. Proseguite versando un po’ alla volta il latte che avrete però prima fatto intiepidire, quindi il sale e come ultimo step l’olio.
Impastate fino a formare un panetto morbio e ben compatto. Lasciate lievitare l’impasto nella ciotola coperta da pellicola in forno con la luce accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e dividetelo in tante palline, con queste dosi dovrebbero uscirne circa una decina, quindi disponete le pagnottine su di una teglia ricoperta di carta forno e spennellate i vostri panini con il latte.
Lasciate lievitare per una seconda volta, in questo caso basteranno circa 20 minuti.
Passato il tempo necessario i panini sono pronti per essere cotti in forno a 200° per 15-20 minuti.
Sfornateli, lasciateli intiepidire e serviteli con salse e salumi a vostra scelta. Il successo è garantito.