La ricetta per realizzare in casa dei mini panettoni vegani, così da accontentare proprio tutti alla cena della Vigilia.
Il panettone, così come il pandoro, non solo sono i dolci must delle feste natalizie, sono anche un simbolo di buon auguri che proprio non può mancare sulle nostre tavole.
Se però, chi non ha fatto particolari scelte alimentari, trova al supermercato cataste di prodotti dove c’è solo l’imbarazzo della scelta, lo stesso non possono dire i vegani. Da quel punto di vista, l’offerta è ancora scarsa sia sul versante supermercati che per quelli artigianali.
Quindi, per sopperire alla mancanza si potrebbe ricreare in casa dei mini panettoni vegani, così da accontentare proprio tutti.
Panettone vegano, la ricetta da rifare a casa
Quella che vedremo è la ricetta per dei mini dolci vegani, ma se preferite potrete ovviamente fare un solo panettone.
INGREDIENTI
- 500 g di farina 00
- 20 g di cremor tartaro
- 200 g di zucchero integrale di canna
- 200 g di olio di semi di girasole
- 180 ml di latte di riso
- Buccia di arancia
- Uvetta sultanina qb.
- Canditi qb.
- 6 stampi piccoli per panettoni o uno grande
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)
Per preparare questa ricetta del panettone vegano iniziate setacciando la farina e il cremor tartaro, versate tutto in una terrina capiente, quindi unitevi i canditi e l’uvetta.
Da parte fate sciogliere lo zucchero nel latte di riso, unitevi la scorza grattugiata di arancia. Quindi, versando l’olio a filo create un’emulsione degli ingredienti liquidi aiutandovi con un frullatore ad immersione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pandoro vegano da realizzare a casa: la ricetta per accontentare tutti
A questo punto aggiungete gli ingredienti liquidi a alla farina, amalgamate bene il tutto. Quando vedrete che l’impasto forma le bolle è pronto, quindi versate negli stampini o se avete preferito nello stampo grande.
Infornate a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, prima di tirare fuori fate comunque la prova stecchino.
Lasciate raffreddare e se vi va completate i panettoni vegan con una glassa all’arancia.