Quali sono i panettoni artigianali migliori del 2021? Scopriamo le proposte dei Maestri pasticceri, da Sal De Riso a Massari, ma non solo.
Con l’arrivo di dicembre, non si può che cominciare a pensare quale sarà il Re delle feste con cui chiudere il cenone natalizio e o iniziare il nuovo anno.
Dualismo pandoro/panettone a parte, l’ora è arrivata e quindi si opterà per un panettone che si trova al supermercato o per uno artigianale? Si andrà dal pasticcere di fiducia o ci si affiderà alle mani sapienti dei maestri italiani? Ma soprattutto, panettone tradizionale o farcito e nel caso meglio cioccolato o pistacchio?
Se i dubbi vi attanagliano, qui troverete la lista dei panettoni artigianali migliori del 2021.
Farciti, tradizionali ed aromatici, la classifica (non classifica) dei panettoni artigianali migliori
Da Sal De Riso a Cracco passando per Cannavacciuolo, ma quest’anno anche proposte veg, vediamo quali sono i panettoni artigianali migliori proposti dai Maestri italiani.
Non si può che iniziare con il Costa D’Amalfi di Sal De Riso, panettone tradizionale che quest’anno si è portato a casa la coppa per miglior panettone tradizione al World Championship.
Il Maestro, che proprio sulla Costa amalfitana ha il suo laboratorio, propone però delizie anche farcite al cioccolato e al pistacchio, così da accontentare tutti.
Passiamo poi allo chef stellato Cracco che, nel suo Cracco in Galleria a Milano propone un panettone artigianale imperdibile.
Altro panettone tradizionale da non perdere è quello della Pasticceria Olivieri 1882, siamo a Vicenza ma il marchio è ormai conosciuto in tutti Italia e all’estero. Panettone garantito anche dal Gambero Rosso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panettoni, qual è il più buono? La classifica dei migliori da acquistare al supermercato
Non può mancare il panettone artigianale del l’unico e vero maestro italiano, stiamo parlando del panettone tradizionale di Iginio Massari.
Per chi preferisci i farciti, quest’anno si sono contraddistinti il panettone artigianale al pistacchio della Pasticceria Totò, siamo in provincia di Frosinone. Da Modica, invece, l’azienda Peluso presenta un panettone farcito di cioccolato e crema al pistacchio.
Chiudiamo con la variante vegana e gluten free segnalando i due migliori classificati: il dolce di Natale vegano presentato da Vergani e Gran Galoup classico senza glutine.