Panettone: sai dove si butta lo stampo? | sbagliamo tutti

Ad alcuni può sembrare ovvio, ma ad altri no e c’è il rischio di confondersi: dove va buttato lo stampo del Panettone. Ecco le indicazioni per fare una corretta raccolta differenziata.

dove buttare stampo panettone
Dove buttare lo stampo del Panettone (CheCucino)

È il periodo dei Panettoni e se ne consumano sempre tanti. Il dolce classico del Natale entra in ogni casa, e che sia quello tipico con i canditi o in diverse variegature di sapore più contemporaneo piace mangiarlo.

Ma poi, al momento di gettare via l’involucro che lo contiene può sorgere la domanda: dove si butta lo stampo?

Il Panettone a differenza del Pandoro è confezionato dentro lo stampo di nu materiale che solo apparentemente è carta.

Viene usato anche durante la cottura e rimane così inserito in modo aderente che lo avvolge e mantiene intatta la forma.

Se per gli altri elementi che compongono la confezione è più semplice capire quale è il posto giusto in cui gettarli via per fare un’adeguata e corretta raccolta differenziata, per quanto riguarda lo stampo viene il dubbio e non è raro intavolare chiacchierate su questo tema per trovare la vera risposta.

LEGGI ANCHE: Bruno Barbieri, ecco la ricetta del secondo piatto stellato | Prova a copiarla

Dove buttare lo stampo del Panettone per una corretta raccolta differenziata

Fare un’opportuna raccolta differenziata è estremamente importante per contribuire a salvaguardare l’ambiente facendo in modo che i materiali possano essere riciclati al meglio agevolando il lavoro di chi è preposto a farlo.

dove buttare stampo panettone
Panettone (Pixabay)

Non costa niente, solo una minima attenzione. Pensarci un attimo è un gesto di cura che fa bene al mondo in cui viviamo e di conseguenza anche a noi stessi.

LEGGI ANCHE: Cenone da 1000 euro a testa per Capodanno | Lo chef tedesco va giù pesante

Quindi, se è intuitivo capire che la scatola esterna che contiene il Panettone essendo cartone va gettato nel secchio della carta, e la busta di plastica che lo avvolge va appunto nel bidone della plastica, quanto allo stampo bisogna considerare due cose.

Se lo stampo presenta molti residui di Panettone che sono rimasti attaccati alle pareti e non si staccano in alcun modo, in questo caso bisognerà gettarlo nell’umido detto anche organico in base alla regione e città.

LEGGI ANCHE: Fondi di caffè, usali così e vedrai che risultati

Bisogna accertarsi però che lo stampo sia compostabile e di solito questa informazione deve essere riportata in una dicitura che deve essere scritta.

Altrimenti, se la dicitura non c’è e quindi lo stampo non è ricilabile bisogna buttarlo nel bidone del secco sia che non ci siano più residui del dolce sia che ce ne siano ancora.

dove buttare stampo panettone
Stampo per Panettone (Pinterest)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In fondo riflettendo su questi semplicissimi dettagli è tutto molto semplice e la risposta è presto data. Ecco, adesso non sbagleremo più e questa piccola attenzione è sicuramente molto importante.

Gestione cookie