Il Panettone ripieno con cioccolato e ciliegie candite è un dolce incredibile da servire per tutte le feste! Ecco come realizzarlo.
Il Panettone è il dolce per eccellenza delle feste natalizie ed è presente in ogni tavola in tantissime versioni diverse. Dal classico Panettone con uvetta e canditi, a ricette più particolari con farciture insolite, questo dolce è sempre amatissimo da tutti, forse proprio perchè ormai simbolo delle festività.
Il Panettone ripieno con cioccolato e ciliegie candite è un dolce particolare e gustosissimo, ricoperto con una glassa di cioccolato fondente e con all’interno le ciliegie come frutta candita, che lo rende originale e diverso.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.
Il Panettone ripieno può essere conservato in frigorifero per 3-4 giorni al massimo.
Per il panettone:
Per la copertura:
Per preparare il nostro Panettone ripieno iniziamo proprio dal ripieno, quindi prendiamo una ciotola e versiamo mascarpone, robiola, semi di vaniglia e zucchero a velo. Lavoriamo con uno sbattitore elettrico, poi aggiungiamo i canditi, le gocce di cioccolato, i pistacchi tritati e la scorza d’arancia grattugiata. Mescoliamo per bene e teniamo da parte.
Ora tagliamo una fetta alla base del Panettone di 1 cm e svuotiamolo da sotto, poi tolto l’interno versiamoci il ripieno che abbiamo preparato. Chiudiamo poi la base aperta con un pò di mollica tolta e avvolgiamo con la pellicola, poi congeliamo il nostro Panettone a testa in giù per almeno 4 ore.
Passate le 4 ore prepariamo la copertura del Panettone, quindi facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro. Quando avremo ottenuto una glassa lucida, lasciamola intiepidire e poi versiamola sul dolce.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panettone furbo, solo 180 kcal per un impasto veloce e super gustoso
Infine decoriamo con le ciliegie candite e gocce di cioccolato e serviamo il nostro Panettone ripieno.