Il panettone è il protagonista del Natale, quello gastronomico è davvero incredibile e gustoso allora vediamo una ricetta esclusiva
Il protagonista è il panettone durante le feste natalizie, ma non solo quello dolce. Infatti esiste la versione gastronomica salata che è altrettanto squisita. È possibile sia acquistarlo che farlo da zero, pane compreso, oppure comprare la base e farcirlo dopo.
Ci vuole del tempo per la lievitazione del panettone, quindi forse c’è chi preferisce prenderlo già pronto, almeno la base. Quindi vediamo come farcirlo, sia in versione salata che dolce.
Ingredienti e preparazione del panettone gastronomico
Il panettone gastronomico è un perfetto antipasto per le feste, è originale e ben farcito con tanti ingredienti.
INGREDIENTI (1 panettone da 1 kg)
- Salsa rosa
- Gamberetti
- Salmone affumicato
- Panna acida
- Scorza di lime grattugiata
- Pepe rosa
- Erba cipollina
- Prosciutto crudo
- Robiola cremosa del Piemonte
- Ravanello
- Mortadella
- Prezzemolo
- 3 Filetti di acciughe sott’olio
- Pistacchi
- Capperi
- 2 Cetriolini
- 60 g Olio extra vergine
- Uova
- Pomodorini ciliegini
PREPARAZIONE (30 minuti)
Prendere il panettone e mettere due fette tra le farciture, in modo che ogni fetta diventi un sandwich perfetto. Gli strati possono essere 5 o 6.
Al primo strato mettiamo il cocktail di gamberi, preparare quindi la salsa rosa, mescolando maionese e ketchup e poi distribuire i gamberetti.
Passare al secondo strato, prendere il salmone affumicato e la panna acida profumata e aggiungere la scorza di lime grattugiata e poi il pepe rosa e l’erba cipollina sminuzzata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Frollini di Parmigiano per i bambini, ricetta facile e veloce
Al terzo strato mettere le fette di prosciutto crudo e la robiola cremosa del Piemonte, affettare anche qualche ravanello e metterlo sulla superficie.
Al quarto strato poi mettere ancora la maionese e le fettine di uovo sodo con qualche pomodorino. Ed ecco pronto il vostro antipasto.
Abbiamo poi una versione anche dolce del panettone gastronomico, potete infatti scegliere se farlo dolce o salato.
INGREDIENTI
- 250 g Panna fresca
- 40 g Mascarpone
- 2 Cucchiai di zucchero a velo
- Semi di 1/2 baccello di vaniglia
- Chicchi melagrana
- Mandorle
- 4 Tuorli d’uovo
- 120 g Zucchero
- 100 g Vino bianco
- 100 g Marsala
- Pistacchi granella
- 8 Tuorli
- 100-150 g Cioccolato fondente
- Lamponi freschi
PREPARAZIONE
Cominciare dalla panna alla vaniglia come primo strato. Mescolare la panna fresca con il mascarpone e 2 cucchiai di zucchero a velo con i semi del baccello di vaniglia.
Montare con le fruste elettriche fino a che la crema non diventa soda. Spalmare sul panettone e aggiungere i chicchi di melagrana e le mandorle a lamelle.
Nel secondo strato mettere lo zabaione, per prepararlo basta sbattere 4 tuorli con 120 g di zucchero. Unire poi 100 g di vino bianco e e Marsala.
Cuocere a fuoco basso a bagnomaria, mescolando spesso ogni 7 minuti finché non diventa spumoso. Raffreddarlo poi in frigo per 1 ora prima di usarlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Rossi, avete mai provato la sua caprese al limone?
Mettere poi il pistacchio al quarto strato. Amalgamare con la crema di pistacchi una tazza di mascarpone e stenderla su uno strato di panettone e cospargere con i pistacchi in granella.
Finire con lo strato al cioccolato. Preparare la crema pasticciera con 8 tuorli e a fine cottura aggiungere 100 g di cioccolato fondente spezzettato. Lasciar raffreddare e spalmare sul panettone, mettendo i lamponi freschi sopra.