Panettone furbo, solo 180 kcal per un impasto veloce e super gustoso

Scopriamo un impasto furbo e veloce per preparare un panettone soffice e davvero delizioso per le feste natalizie

Panettone
Panettone (Foto di diegods72 by Pixabay)

Il panettone è il dolce del Natale, vediamo come poterlo preparare a casa partendo da un impasto furbo e veloce. Il risultato è di una torta panettone con uvetta, un pò diverso dal solito ma davvero delizioso e innovativo.

Preparare questa torta è semplice, basta procurarsi tutti gli ingredienti giusti e cominciare a lavorarli per realizzare il dessert perfetto.

Ingredienti e preparazione della torta panettone

Scopriamo la ricetta della torta panettone, che oltretutto è anche leggera.

Panettone
Panettone(Foto Instagram @pasticceriagiotto)

INGREDIENTI (12 porzioni)

  • 280 gr Farina 00
  • 70 gr Olio
  • 90 gr Dolcificante stevia o zucchero di canna
  • 50 gr Uvetta o gocce di cioccolato
  • 80 ml Latte
  • 3 Uova
  • 1 Fiala di aroma al rum
  • 1 Bustina di lievito in polvere per dolci
  • Lamelle di mandorle per guarnire
  • Scorza d’arancia

PREPARAZIONE (circa 1 ora)

Come prima cosa, rompere le uova in una ciotola e aggiungere il dolcificante stevia o lo zucchero di canna, sbatterle con la frusta a mano per farle amalgamare bene.

Prendere le fruste elettriche e continuare a sbattere le uova per 4-5 minuti, per ottenere un composto spumoso e chiaro.

Unire poi l’olio alle uova e poi aggiungere il latte e continuare a lavorare l’impasto con le fruste. Setacciare e incorporare poco alla volta anche la farina e il lievito, girando delicatamente le polveri con una spatola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Nella top 10 dei Panettoni italiani più buoni c’è anche lui: il New York Times non ha dubbi

Unire anche la scorza d’arancia e l’aroma al rum, poi amalgamare e aggiungere anche i canditi e l’uvetta. Amalgamare ancora per ottenere un composto senza grumi e dalla consistenza liscia.

Prendere successivamente uno stampo da panettone basso, va bene anche una tortiere di 20-22 centimetri. Lo stampo invece dev’essere tra i 19 e i 20 cm. Versarci all’interno il composto e mettere sulla superficie le lamelle di mandorle.

Mettere poi a cuocere dentro il forno statico e preriscaldato per 45 minuti a 180°, mettendo lo stampo nel ripiano centrale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cannoli di pasta sfoglia con salmone, antipasto chic e invitante

panettone
Panettone (foto di RHJ da AdobeStock)

Controllare la cottura con la prova dello stuzzichino infilato nella torta. Se risulta asciutto allora potete tirarlo fuori e lasciarlo raffreddare togliendolo dallo stampo. Questo panettone è anche molto leggero, infatti sono solo 180 kcal.

Si può fare anche la torta per i celiaci, sostituendo la farina 00 con quella gluten free. Stessa cosa per gli intolleranti al lattosio, utilizzare un prodotto vegetale come il latte di soia.

Gestione cookie