Il pane vecchio è una ricetta antica e squisita a base di uova, formaggio e latte. Ha solo 190 calorie ed è una squisitezza
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- CheCucino di sfizioso oggi: Chiara Maci propone i peperoni ripieni di riso, tonno e pomodori. Che bontà!
- Addio Nutri-Score, arriva NutrInform Battery: l’app che aiuta i consumatori a mangiare sano. Come funziona
- Scaloppine al latte e noci, un secondo piatto originale e gustoso, da preparare in pochi minuti
Pane vecchio lo avete mai provato? È una vera delizia. Si prepara con uova, formaggio e latte e ha solo 190 calorie.
È una ricetta antica della nonna e vi farà impazzire, al mattino come colazione è davvero incredibile. Questa ricetta è anche perfetta per riciclare il pane avanzato evitando così di sprecarlo.
Ma può anche essere una merenda gustosa se non amate il salato alla mattina presto. Non servono molti ingredienti per questa ricetta è molto semplice e veloce da preparare.
Ingredienti e preparazione del pane vecchio
Vediamo come si prepara in poco tempo e facilmente il pane vecchio.
INGREDIENTI (8 porzioni)
- 200 gr Formaggio grattugiato
- 200 ml Latte
- 20 gr Burro fuso
- 300 gr Crema formaggio
- 4 Uova
- Pane
- Prosciutto a fette
- Pepe
- Sale
PREPARAZIONE (45 minuti)
Come prima cosa, tagliare a fette il pane e spennellare una pirofila di vetro rotonda con il burro fuso. Appoggiarla all’interno e spolverare con 100 gr di formaggio e farcire con il prosciutto.
Rompere poi le uova in una scodella e aggiungere la crema di formaggio e 20 gr di burro fuso a mano. Una volta che avete ottenuto un composto liscio unire il sale, l’origano e il latte e amalgamare tutto.
Versare poi il risultato in nella pirofila e guarnire con 100 gr di formaggio avanzati. Mettere poi a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a 200° gradi.
Una volta cotto, tagliare a fette e servire a colazione o merenda. È una vera delizia, tutti rimarranno senza parole per la bontà di questo piatto. Inoltre contiene solo 190 calorie quindi potete mangiarne quanto volete ma sempre senza esagerare. Vedrete che bontà da leccarsi i baffi.