Il pane senza lievito cotto in padella è perfetto per essere mangiato con tutti i tipi di piatti e in tutte le occasioni. Scopriamo come si prepara.
Se vi dicessi che è possibile cuocere il pane in padella senza lievito e in pochissimi minuti? Ci credereste? Ebbene, dovete farlo! Una delizia fragrante e croccante, perfetta per accompagnare secondi piatti o per un aperitivo con amici.
La preparazione è semplicissima e può essere eseguita anche dai meno esperti in cucina o da chi è alle prime armi. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un pane profumato e invitante.
Pane in padella senza lievito: la ricetta che ti sorprenderà. Il procedimento
Per preparare il pane in padella senza lievito vi basteranno semplici ingredienti e pochissime mosse.
INGREDIENTI (dosi per 5 panini)
- 300 g farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 150 ml acqua
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE (circa 20 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo la farina a fontana su un piano da lavoro o una tavola di legno. Create una rientranza al centro e unite il sale, l’acqua e l’olio extra vergine di oliva.
Impastate a mano partendo dal centro fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copritelo con un panno pulito e lasciatelo riposare per una decina di minuti.
Ora, riprendete l’impasto e dividetelo in cinque panetti. Stendete ciascun panetto con un matterello. Dovete ottenere uno spessore sottilissimo (un paio di mm) in modo che il pane verrà super croccante.
A questo punto, prendete una padella antiaderente e fatela scaldare per bene. Inserite un panetto steso e fatelo cuocere per un paio di minuti in totale (uno su un lato e uno per il secondo).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Finta pizza in padella senza farina, una vera bontà con solo 100 kcal
Se il pane si gonfia o fa bolle, niente panico! E’ una fase del tutto normale. Trascorsi i minuti di cottura, il pane è pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito a tutti!