Un’idea di recupero davvero affascinante per un contorno gustosissimo con il pane da riciclare che diventa un crumble stuzzicante. Scopriamo questa ricetta velocissima e light.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Il famoso dolce di Pasqua senza glutine: la ricetta che ti cambierà le feste
- Waffle integrali senza lattosio e glutine, ottimi con frutta fresca o cioccolato
- Un cucchiaio di olio extravergine al mattino, il tuo organismo ringrazierà
Per un contorno perfetto per questa stagione, originale e semplicissimo da realizzare ecco un’idea molto gustosa che nasce come ricetta di recupero.
Capita spesso di ritrovarsi in casa il pane raffermo e non sapere come utilizzarlo. Ma trova un ottimo impiego anche per questo piatto insieme a quello che è sicuramente l’ortaggio simbolo della primavera: gli asparagi.
Il periodo degli asparagi infatti è prevalentemente da marzo a giugno e oltre che gustarli come ingrediente di primi e secondi piatti possono essere i protagonisti di un contorno appetitoso.
Le proprietà degli asparagi e i benefici che apportano al nostro organismo sono diversi e sappiamo che si rivelano un ottimo alleato anche per depurarsi e disintossicarsi con un’apposita dieta.
Cosparsi da un crumble di pane raffermo e pochi altri ingredienti si preparano in un tempo brevissimo e diventano l’ accompagnamento molto gustoso e stuzzicante che vi proponiamo qui con questa ricetta.
Vediamo allora passo passo cosa c’è da fare e cosa occorre per preparare questo contorno.
Ingredienti e preparazione degli asparagi con crumble di pane raffermo
Con l’aroma fresco e profumato del limone e un pò di burro si crea un sughetto che va ad irrorare gli asparagi coperti da un grossolano crumble di pane. In forno cuoceranno e si formerà un amalgama molto saporito.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 2 mazzi di asparagi
- 150 g di pane raffermo
- 60 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone biologico
- 80 g di Pecorino Romano Dop
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
La prima cosa da fare per questa semplicissima preparazione è sbriciolare il pane raffermo grossolanamente aiutandosi, se necessario e il pane è molto duro, da un mixer.
Poi, in una padella a fuoco basso sciogliere il burro insieme allo spicchio d’aglio che lo insaporirà e tenerlo da parte. Quando si è intiepidito aggiungere il sale e a piacere un pò di pepe nero insieme alla scorza grattugiata di un limone.
Intanto pulire gli asparagi eliminando le estremità dei gambi la cui parte è dura. Non buttateli però! Esistono utili ricette per riciclarli.
Quindi tagliare gli asparagi per la lunghezza e disporli in una pirofila leggermente distanziati tra loro. Condire con un filo d’olio e un pò di sale.
Eliminare l’aglio dal burro sciolto e aromatizzato e versarlo sul pane sbriciolato mescolando per amalgamare. Poi cospargere con questo crumble di pane gli asparagi.
Mettere in forno preriscaldato e cuocere a 180° per 15 minuti circa. Appena sfornati quando sono ancora caldi cospargere con scaglie di Pecorino e aggiungere ancora un pò di pepe nero e un filo di succo di limone.