Fragrante e ricco di nutrienti, il pane proteico senza farina e lievito è davvero buono e salutare. È tutto a base di semi misti per un sapore incredibile e si prepara con grande semplicità. Scopriamo questa ricetta sana e gustosissima.
Non il solito pane, ma un tipo di pane che va incontro a molte esigenze. Il pane proteico che vi proponiamo in questa ricetta è realizzato completamente senza farina e senza bisogno di lievito.
Si tratta di una pane che è privo di glutine, quindi perfetto per chi ha l’esigenza, per allergia o intolleranza, di mangiare cibi gluten free.
È composto interamente da fiocchi d’avena e un mix di semi vari, di lino, zucca, chia , girasole, oltre ad una piccola quantità di mandorle.
Molto proteico quindi perché ricco delle proteine che questi ingredienti contengono. Leggerissimo, è un pane che possiamo mangiare in tanti momenti della giornata, fin dalla colazione al pranzo e alla cena.
Nutre nel modo giusto ed è molto invitante e gustoso. Assolutamente da provare, se non avete ancora assaggiato questo tipo di preparazioni, ve ne innamorerete.
Facilissimo da realizzare serve si impasta in pochi minuti e dopo un periodo di riposo cuoce nello stampo da plumcake. Per averlo caldo a colazione si può fare l’impasto la sera prima e cuocerlo al risveglio, basterà una mezz’oretta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il procedimento è estremamente semplice. In una capiente boule versare tutti gli ingredienti: i fiocchi d’avena, le mandorle tritate grossolanamente, tutti i vari semi, l’olio, lo sciroppo d’agave, il sale e per ultima l’acqua.
Mescolare con un cucchiaio fino ad amalgamare bene il tutto. Coprire la ciotola con un coperchio o con della pellicola e lasciar riposare l’impasto per diverse ore, anche per tutta una notte.
Poi, dopo questo tempo, foderare uno stampo da plumcake con la carta da forno e inserire l’impasto a cucchiaiate. Compattare bene e livellare con il dorso del cucchiaio e mettere in forno.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 190° per 30 minuti circa. A questo punto il pane sarà pronto. Lasciarlo intiepidire o raffreddare e tagliarlo con un coltello ben affilato.