Ecco a voi la ricetta per realizzare il pane pizza, una sorta di focaccia ottima per essere farcita con qualsiasi pietanza si voglia.
Come dice il nome, il pane pizza è un tipo di focaccia a metà tra il pane e la pizza. È ottima sia per accompagnare un secondo piatto sia per essere farcita con mortadella, salame, prosciutto e formaggi spalmabili come la Philadelphia.
Con la ricetta proposta, il pane pizza uscirà morbido e soffice proprio come quello che acquistate dal fornaio. L’importante è che venga consumata entro qualche ora dalla sua realizzazione, altrimenti diventerà più duro all’assaggio.
Vediamo passo passo come eseguirlo semplicemente a casa.
Ingredienti e preparazione del pane pizza
Ultima avvertenza: per la ricetta è consigliabile avere a casa un’impastatrice o una planetaria ma in assenza di esse, si può tranquillamente impastare il tutto a mano.
Ingredienti (per una focaccia):
- 6 gr di lievito di birra fresco
- 80 gr di olio extravergine d’oliva
- sale qb.
- 250 gr d’acqua
- 400 gr di farina
- 4 gr di malto
Preparazione ( 45 minuti + 180 minuti di riposo):
Per prima cosa, versate nell’impastatrice la farina, il malto e il lievito di birra ed iniziate ad impastare. Quando l’impasto è abbastanza omogeneo aggiungete un pizzico di sale e 40 gr d’olio extravergine d’oliva.
Lavorate il composto formando un panetto e lasciatelo lievitare in un contenitore leggermente unto per circa due ore. Ricordate di lasciarlo riposare in un luogo tiepido e non in frigo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Focaccia senza impasto: è questo il modo giusto per prepararla in modo impeccabile
Terminate le due ore di riposo, stendetelo su una teglia unta facendolo aderire bene al fondo con le mani. Anche dopo quest’operazione, lasciate riposare l’impasto per circa 60 minuti.
Riprendete nuovamente la teglia, aggiungete il restante olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale grosso e infornate a 200° C per circa 40\45 minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Focaccia al forno senza lievitazione. Come farla in pochi minuti
Una volta sfornato, il pane pizza è pronto per essere divorato. Scegliete la farcitura che più vi aggrada, dolce o salata che sia, e buon appetito!