Cuoce in padella e si prepara in 5 minuti. Morbido e con un appetitoso ripieno filante, è un’idea assolutamente da provare. Piacerà tantissimo e vi stupirete di quanto è semplice farlo.
Se non volete accendere il forno ma volete preparare un pane potete farlo con questa ricetta facile e dal risultato eccellente.
E si tratta di una pane che ha anche un ripieno, a base di patate e formaggio. L’interno che si avrà sarà così molto cremoso e potrete gustare un piatto che si prepara velocemente ed è gustosissimo.
Per fare la pasta occorrono solo pochi minuti e pochissimi ingredienti. È senza lievitazione, richiede solo un tempo non lunghissimo di riposo e poi in altrettanti pochi minuti si cuoce in padella.
Questo pane ripieno è un’ottima idea per un pasto da portar via perché è buono anche freddo, però mangiarlo caldo con il cuore filante è certamente la scelta migliore.
Passiamo allora a vedere cosa bisogna fare per realizzarlo, le poche e facili mosse per averlo lì nel piatto, pronto da gustare.
Come formaggio da usare per il ripieno in questa ricetta vi proponiamo il Parmigiano Reggiano Dop che assicura un buon effetto filante. Inoltre rientra tra i formaggi privi di lattosio, ed è così anche a scelta giusta per chi è intollerante o allergico.
Per realizzare questo pane innanzitutto in una ciotola versare la farina con il lievito. Aggiungere l’olio, il latte e un pizzico di sale.
Quindi impastare per ottenere un panetto liscio e compatto. A questo punto metterlo a riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo, verso la fine del tempo di riposo, lessare la patata in acqua e poi sbucciarla e schiacciarla con una forchetta per ricavarne una purea.
Unire il Parmigiano grattugiato e amalgamare i due ingredienti. Poi, stendere la pasta con un mattarello e ricavare un disco.
Inserire il ripieno, chiudere la pasta e stendere nuovamente con il mattarello per ricavare sempre un disco. Non resta che cuocere in padella a fuoco medio da entrambi i lati, basteranno pochi minuti.
(Romana Cordova)