Cuoce in padella e si prepara in 5 minuti. Morbido e con un appetitoso ripieno filante, è un’idea assolutamente da provare. Piacerà tantissimo e vi stupirete di quanto è semplice farlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Stanchi del solito gelato? La ricetta della banana stick è una vera prelibatezza
- Bruno Barbieri prepara il suo panino stellato, come farlo buono anche senza carne
- Meglio il pane o le gallette? Non sempre la scelta più ovvia è quella vincente. Capiamo perché
Se non volete accendere il forno ma volete preparare un pane potete farlo con questa ricetta facile e dal risultato eccellente.
E si tratta di una pane che ha anche un ripieno, a base di patate e formaggio. L’interno che si avrà sarà così molto cremoso e potrete gustare un piatto che si prepara velocemente ed è gustosissimo.
Per fare la pasta occorrono solo pochi minuti e pochissimi ingredienti. È senza lievitazione, richiede solo un tempo non lunghissimo di riposo e poi in altrettanti pochi minuti si cuoce in padella.
Questo pane ripieno è un’ottima idea per un pasto da portar via perché è buono anche freddo, però mangiarlo caldo con il cuore filante è certamente la scelta migliore.
Passiamo allora a vedere cosa bisogna fare per realizzarlo, le poche e facili mosse per averlo lì nel piatto, pronto da gustare.
Ingredienti e preparazione del pane di patate
Come formaggio da usare per il ripieno in questa ricetta vi proponiamo il Parmigiano Reggiano Dop che assicura un buon effetto filante. Inoltre rientra tra i formaggi privi di lattosio, ed è così anche a scelta giusta per chi è intollerante o allergico.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 100 g di farina 00
- 2 g di lievito istantaneo per torta salate
- 60 ml di latte
- 10 ml di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- 1 patata grande
- 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
PREPARAZIONE (10 minuti + riposo)
Per realizzare questo pane innanzitutto in una ciotola versare la farina con il lievito. Aggiungere l’olio, il latte e un pizzico di sale.
Quindi impastare per ottenere un panetto liscio e compatto. A questo punto metterlo a riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo, verso la fine del tempo di riposo, lessare la patata in acqua e poi sbucciarla e schiacciarla con una forchetta per ricavarne una purea.
Unire il Parmigiano grattugiato e amalgamare i due ingredienti. Poi, stendere la pasta con un mattarello e ricavare un disco.
Inserire il ripieno, chiudere la pasta e stendere nuovamente con il mattarello per ricavare sempre un disco. Non resta che cuocere in padella a fuoco medio da entrambi i lati, basteranno pochi minuti.
(Romana Cordova)