Il pane alle patate è una golosità incredibile. La sua ricetta sta spopolando sul web: oltre a essere golosissima è anche molto semplice da realizzare.
Patate e pane si fondono in un tutt’uno dando vita una bontà stratosferica. Questo è possibile grazie alla ricetta del pane alle patate, proposta sfiziosa con cui accompagnare pranzi e cene o per uno spuntino indimenticabile.
Si tratta infatti di una rivisitazione del pane, aggiungendo alla sua preparazione un quid in più grazie all’utilizzo delle patate. Tra gli alimenti più amati, queste sono molto versatili e adatte a creare innumerevoli delizie. Buonissime da mangiare da sole, anche bollite, possono essere un ingrediente cardine per creare incredibili torte, secondi, primi o come in questo caso per il pane.
Grazie a semplici step si darà vita a questa sua versione innovativa in cui è anche protagonista il formaggio, alimento con cui il tutto viene reso ancora più gustoso.
Pane alle patate: la ricetta
Per preparare il pane alle patate servono pochi ingredienti e facili step, tali da renderla una ricetta realizzabile anche per chi è alle prime armi con i fornelli.
INGREDIENTI
- 1 patata media
- 100 g farina 00
- 10 ml di olio
- 55 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 2 g lievito
- formaggio a cubetti q.b.
PROCEDIMENTO (min circa 60)
Si parte sbucciando e lavando per bene la patata per poi farla bollire. Nel mentre si prepara il pane unendo farina, latte, olio, sale e lievito per poi impastare il tutto creando un composto compatto, da lasciare riposare mezz’ora in un canovaccio, ponendolo in frigo.
Passato questo tempo, step successivo è quello di stenderlo su un piano da lavoro, aiutandosi con un mattarello. In questa fase va aggiunta la patata bollita, schiacciandola, e il formaggio: si ricoprono questi ingredienti con l’impasto, chiudendolo a panetto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pane fatto in casa senza lievitazione, bastano 5 minuti ed il gioco è fatto
Si stende di nuovo con un mattarello e il pane è pronto per essere cotto in padella per una decina di minuti, girandolo di tanto in tanto.