Pane+di+Pasqua%2C+buono+e+bello+da+vedere.+Come+farlo+fragrante+e+profumato
checucinoit
/pane-pasqua-buono-bello-come-farlo-fragrante/amp/
Ricette di Pasqua

Pane di Pasqua, buono e bello da vedere. Come farlo fragrante e profumato

Una ricetta della tradizione per un pane dolce ottimo da gustare ma anche bello da usare come centrotavola. Soffice e con un profumo delizioso. Ecco come realizzarlo.

Pane di Pasqua (Foto di Katharina N. da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Risi e bisi, la specialità tipica di Padova. Ricetta della tradizione velocissima da preparare
  2. Bruno Barbieri prepara il suo panino stellato, come farlo buono anche senza carne
  3. Cannavacciuolo lancia la nuova Colomba di Pasqua vegana: quanto costa e dove comprarla

A Pasqua, come per ogni festività, sono tante le ricette tradizionali, regionali e non, che vengono da usanze che si perdono nel tempo.

In particolare i cibi legati al periodo pasquale sono solitamente rustici e dai sapori semplici, come nel caso di questo pane dolce.

È un pane che ha la caratteristica di essere una corona, una ciambella. Viene intrecciato e fatto in forma circolare, così da avere un buco al centro.

Somiglia ad una ghirlanda, può esser realizzato in dimensione grande o più piccola e si presta benissimo ad abbellire la tavola posto al centro.

Ma non è il solo uso che si può fare con questo pane che è ottimo da mangiare anche il giorno di Pasquetta da portar via per il classico pic nic o gita fuori porta.

Può essere in versione salata o dolce come in questo caso. Andiamo allora a conoscere nel dettaglio tutti i passaggi da fare per realizzarlo.

Ingredienti e preparazione del pane di Pasqua

Un modo tipico per impreziosire questo pane quando è usato come centrotavola è quello di inserire delle uova  al centro. Possono essere uova di cioccolato colorate, ma anche uova sode con i gusci colorati con ingredienti naturali che sicuramente daranno un allegro tocco di colore immancabile a Pasqua.

Uova colorate (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 g di farina 0
  • 25 g di lievito di birra
  • 20 g di zucchero semolato
  • 30 g di burro
  • 20 g di miele millefiori
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 150 ml di latte
  • 5 g di sale
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (2 h e 30 minuti circa)

La prima cosa da fare è scaldare il latte e portarlo ad una temperatura di 36 – 37 °. Quindi dentro sciogliervi  il lievito mescolando.

Utilizzando una planetaria versare nel boccale il lievito sciolto, il burro, che deve essere a temperatura ambiente, tagliato a tocchetti, lo zucchero e il miele.

Aggiungere anche le due uova intere e metà della farina. Iniziare ad impastare e poi proseguire inserendo la restante farina poco per volta e il sale.

Basteranno pochi minuti e l’impasto sarà pronto. Trasferirlo su un piano di lavoro infarinato e continuare ad impastare con le mani fino a quando non sarà completamente liscio.

Si passa poi alla fase della lievitazione. Ungere di olio una ciotola e mettere l’impasto a lievitare coperto e dentro il forno a 30 – 35° per circa 1 ora, fino cioè al raddoppio del suo volume.

Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e metterlo di nuovo su un piano di lavoro infarinato e dopo aver schiacciato e piegato la pasta con le mani per un pò dividere in due parti uguali, poi coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 10 minuti circa.

Quindi prendere una delle due parti e arrotolare per formare un filone di circa 60 cm di lunghezza. Ripetere l’operazione anche con l’altra parte di impasto e poi intrecciarle insieme in modo non troppo stretto.

Mettere la corona così ottenuta su una teglia rivestita di carta da forno, poi coprire sempre con un canovaccio o con della pellicola e lasciar lievitare ancora 45 minuti circa.

Impastare il pane (Foto di ROMAN ODINTSOV da Pexels)

In ultimo spennellare la superficie con un mix di tuorlo d’uovo e latte in modo che il pane assuma un colore dorato. Poi infornare e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Il risultato sarà di un pane dolce con una leggerissima crosta dorata e un interno molo soffice. Da decorare a piacere poi con le uova colorate.

(Romana Cordova)