Il pane in padella ripieno è una preparazione abbastanza semplice e davvero molto gustosa. Bastano pochi passaggi e il risultato è di un’incredibile morbidezza, con all’interno un appetitoso effetto filante a sorpresa.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Fiore di cipolla al forno, un contorno scenografico e sfizioso facilissimo da fare
- Fregola autunnale, primo piatto cremosissimo e saporito, un vero comfort food
- Peroni non può più produrre “Birra Napoli” fino al 2025: motivo incredibile
Senza lunghissimi tempi di lavorazione e di attesa per una lievitazione prolungata è possibile preparare un pane gustosissimo e anche farlo ripieno.
Il tutto con cottura in padella che velocizza i tempi rispetto al forno ed è anche un risparmio di energia oltre che di tempo.
Il pane in padella è davvero molto appetitoso ed essendo farcito può costituire un piatto unico per un pranzo o una cena in cui si vuole mangiare qualcosa di saziante ma allo stesso tempo rimanere abbastanza leggeri.
Si prepara quindi in pochi passaggi, richiede sì un tempo di riposo, che però è abbastanza breve, solo una mezzoretta e come farcitura in questo caso è a base di mozzarella per cui regala uno squisito e sempre attraente effetto filante.
Semplice e buono piace un pò a tutti, conquista gli adulti e anche i bambini e ovviamente può essere servito come accompagnamento di altri piatti ed è un’ottima idea anche da portare quando si mangia fuori, come a lavoro, perché è ottimo da gustare sia caldo che freddo.
Scopriamo allora la ricetta nel dettaglio, con tutto quel che occorre e i passaggi da fare, in questo caso facilissimi per realizzare un pane che come caratteristiche principali ha quelle di essere molto morbido e gonfio grazie allo yogurt e al bicarbonato.
Ingredienti e preparazione del pane in padella ripieno
Oltre alla semplice mozzarella che è presente nel ripieno di questa ricetta, si può scegliere di arricchire la farcitura con l’aggiunta di altri ingredienti: salumi o altri formaggi a pasta filata, ma anche funghi, o una versione con il salmone affumicato sono alcune idee.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 8 pezzi)
- 300 g di farina 0
- 1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 250 g di yogurt greco 0%
- 1 cucchiaino di sale
- 100 g di mozzarella
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
Per prima cosa in una ciotola versare la farina e aggiungere il bicarbonato, il sale e lo yogurt greco. Poi mescolare bene con una spatola e amalgamare il tutto.
Quando l’impasto ha preso forma trasferirlo su un piano di lavoro e proseguire ad impastare con le mani. Si dovrà ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico.
Quindi, a questo punto, rimettere l’impasto in una ciotola, coprire con la pellicola per alimenti e lasciar riposare per 30 minuti in un luogo asciutto e riparato.
Trascorso questo tempo riprenderlo e suddividere in 8 parti uguali. Appiattirle con le mani e formando dei dischi. Dopo, inserire al centro la mozzarella dopo averla ben strizzata e tagliata a pezzetti, richiudere formando sempre un disco.
Si passa quindi alla fase della cottura. Riscaldare una padella antiaderente e cuocere i pani a fuoco medio. Quando vengono a formarsi le prime bollicine in superficie è il momento di girare il pane e completare la cottura dall’altro lato.
Se necessario, ripetere ancora l’operazione, cioè girarlo altre volte finché assumerà un colore ben cotto e dalla consistenza si vedrà che è pronto.