Buono e dolce, ma anche molto leggero. Ideale per iniziare la giornata con la fragranza di una fetta di pane che ha la delicata dolcezza del miele e un aroma di cacao e caffè. Assolutamente da provare.
Per cominciare bene la giornata serve una buona colazione, si sa. E una fetta di pane su cui spalmare anche solo un sottile velo di marmellata è una scelta tra le più classiche.
Un apporto di carboidrati ci sta, ma volendo ricercare anche l’aspetto della leggerezza, bisogna tenere in considerazione non solo il gusto.
Il pane al miele integrale che vi proponiamo in questa ricetta è una combinazione perfetta di entrambi. È leggero, perché si calcola che circa 100 g di prodotto ha solo 100 calorie.
E al tempo stesso è decisamente gustosissimo, perché non solo è dolcificato con il miele che dà quel sapore dolce avvolgente, ma è anche aromatizzato con caffè e cacao. Una vera delizia!
Realizzato con farina integrale e farina di segale garantisce un buon apporto di fibre ed è arricchito da semi vari a scelta da inserire nell’impasto, che gli conferiscono un gusto più pieno.
Sublime da gustare caldo o tiepido non perde la sua fragranza anche da freddo e oltre alla colazione diventa sicuramente una tentazione irresistibile anche per la merenda.
Come preparare allora questo pane al miele buonissimo? Scopriamolo subito e approfondiamo la ricetta nel dettaglio.
Come tutti i lievitati richiede l’attesa dei tempi di lievitazione. Questo ne ha una doppia perciò i tempi si allungano ma rispettarli garantisce una buona resa e la morbidezza e ariosità che deve avere. Il risultato sarà superlativo e ricompenserà la pazienza.
La prima cosa da fare è riscaldare leggermente il latte che deve essere tiepido. Quindi unirvi il lievito secco e un cucchiaino di zucchero.
Miscelare e lasciare per 15 minuti che il lievito si attivi. Nel frattempo in un’ampia ciotola versare le due farine, l’altro cucchiaino di zucchero, il caffè solubile e il cacao. Aggiungere anche il miele e mescolare bene il tutto.
A questo punto trascorso il tempo di attivazione del lievito inserirlo nell’impasto e per ultimo aggiungere anche il burro che deve essere molto morbido.
Impastare fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Lasciarlo nella ciotola, coprire con uno strofinaccio e farlo lievitare per 3 ore circa in un luogo asciutto e lontano sia da fonti di eccessivo calore che da fonti d’aria.
Dopo questo tempo l’impasto avrà triplicato il suo volume, quindi riprenderlo, lavorarlo con le mani e dividerlo in tante palline tutte più o meno della stessa dimensione se si vogliono ottenere dei panini oppure lasciarlo intero per un unico pane.
Distribuirle in una teglia leggermente imburrata e metterle ancora a lievitare per 2 ore.
Poi, trascorso anche questo tempo cospargere la superficie del pane con i semi e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Il profumo invaderà la casa e verrà subito voglia di mangiarlo già subito, caldo, molto prima che aspettare la colazione.