Pane marocchino, una ricetta originaria del Marocco, semplice e veloce, di cui non riuscirete più a fare a meno. Ingredienti e procedimento.
Il pane marocchino è una ricetta tipica appunto del Marocco, che ricorda una piadina, ma gonfia e morbida proprio come il pane.
Veloce e semplice da realizzare, il pane marocchino è davvero gustoso e una volta assaggiato non potrete più farne a meno!
Senza lunghe lievitazioni, è adatto anche da preparare all’ultimo minuto per una pietanza diversa dal solito da portare in tavola, che stupirà sicuramente i vostri ospiti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per preparare questa ricetta gustosa.
Pane marocchino, la ricetta
Il pane marocchino si conserva per qualche giorno in un sacchetto a temperatura ambiente. Volendo, potete spennellare il pane anche con altre spezie, o peperoncino.
INGREDIENTI (per 6 pezzi)
- 410 gr di farina 00
- 100 ml di acqua tiepida
- 200 ml di latte tiepido
- 5 gr di lievito
- 5 gr di sale
- 1 cucchiaino di zucchero o miele
- Prezzemolo tritato q.b.
- Burro fuso q.b.
PROCEDIMENTO ( pronto in 10 minuti + 75 minuti di riposo)
Per preparare il pane marocchino per prima cosa prendiamo una ciotola capiente dove andremo a versare l’acqua, il latte, il lievito e un cucchiaino di zucchero o miele.
Mescoliamo con una frusta a mano e aggiungiamo poi la farina poca alla volta e infine il sale, amalgamiamo bene e facciamo riposare l’impasto per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo riprendiamo l’impasto, dividiamolo in 6 parti, stendiamo ognuna con il mattarello e facciamo riposare altri 15 minuti.
Riprendiamo l’impasto, scaldiamo la padella sul fuoco e mettiamo ognuna delle sei parti a cuocere. Giriamo il pane spesso fino a quando si gonfia, a quel punto togliamolo e passiamo a un altro pezzo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia al forno senza lievitazione. Come farla in pochi minuti
Finiti i 6 pezzi da cuocere, spennelliamoli ancora caldi con il burro fuso miscelato con il prezzemolo tritato e serviamo.