Il pane low carb realizzato con solo 2 ingredienti è morbidissimo e gustoso. Altamente proteico, a bassissimo contenuto di carboidrati è buono da mangiare sia con il salato che con il dolce. Spettacolare ricetta, facilissima e da provare.
Da gustare fin dalla colazione, spalmandoci sopra una marmellata, il pane low carb è un sostitutivo del normale pane per tutti gli usi e i momenti della giornata.
Somiglia moltissimo al pane anche se non ha nessun tipo di farina. Si compone di solo 2 ingredienti ed è una ricetta di una semplicità davvero estrema.
Fatto esclusivamente con albumi e semi di lino, con la cottura in forno raggiungerà una consistenza morbidissima e gonfia, somigliante ad un pane molto lievitato.
Invece non lo è, e come dice il suo nome, è a bassissimo contenuto di carboidrati. Solo i semi di lino tra i due ingredienti li contengono, ma in una misura veramente molto bassa. Si calcola che su 100 g di prodotto siano presenti 28 g circa di carboidrati.
Inoltre è quasi privo anche di grassi, dal momento che gli albumi non ne contengono e i semi di lino hanno i cosiddetti grassi buoni e sono ricchi anche di altri elementi, i polifenoli, sono noti per le loro proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie.
È alto invece l’apporto proteico di questi due ingredienti per un risultato di un sostituito del pane che oltre che nel gusto ha i suoi aspetti positivi proprio dal punto riguardo l’ambito nutrizionale.
Si prepara in due mosse. Serve uno stampo da pulmcake, per le dosi di questa ricetta andrà bene della dimensione da 20 x 9 cm. Solo qualche piccola accortezza riguardo la cottura farà venir fuori un simil-pane fenomenale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Solo pochi minuti e la preparazione di questo pane a bassissimo contenuto di carboidrati è fatta. La prima cosa da fare è mettere i semi di lino in un mixer e tritarli completamente. Dovranno risultare ridotti interamente in polvere.
Subito dopo si passa con le fruste elettriche a montare gli albumi insieme alla polvere di semi di lino aggiungendo solo un pizzico di sale.
Montare bene fino ad ottenere un composto molto gonfio e arioso, poi trasferirlo in uno stampo da plumcake delle dimensioni indicate possibilmente antiaderente e cuocerlo in forno in modalità statica a 200° per circa 30 minuti.
È bene controllare che la cottura sia completata con la prova dello stecchino, inserendolo all’interno e se ne uscirà asciutto vorrà dire che è pronto.
A cottura terminata lasciarlo comunque nel forno spento per un pò, anche fino al raffreddamento di quest’ultimo in modo che lo sbalzo termico non lo sgonfi. Poi una volta freddo e ben compattato si può passare a tagliarlo a fette e mangiarlo.