Pane+fritto+bulgaro%3A+una+ricetta+che+va+bene+sempre
checucinoit
/pane-fritto-bulgaro-ricetta/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Pane fritto bulgaro: una ricetta che va bene sempre

Una specialità assolutamente da provare: il pane fritto bulgaro può essere in versione sia salata che dolce. Stuzzicante e appetitoso, ecco come si fa.

Il suo nome è Mektisa ed è una tradizionale preparazione bulgara con un impasto morbidissimo che poi viene fritto in olio.

Pane fritto bulgaro – CheCucino

Si tratta di un pane spesso a base di yogurt, elemento che gli conferisce questa grande sofficità, insieme a farina, acqua, lievito e olio.

Nella versione dolce, che è quella che scopriamo in questa ricetta, c’è anche un pò di zucchero. La dolcificazione è leggera e delicata, data solo da una spolverata di zucchero a velo a completamento alla fine per un risultato di una dolcezza non invadente ma appena accennata.Risulta saziante, ma abbastanza leggero e pur essendo fritto, se fatto bene, non appesantisce. Necessita di un opportuno tempo di lievitazione e il procedimento richiede vari passaggi, che sono comunque semplici seguendo le indicazioni passo passo.

Ingredienti e preparazione del pane fritto bulgaro

Il lievito usato è quello di birra e in particolare in questa ricetta vediamo come realizzare il Mektisa con il lievito di birra secco. Nella versione salata questo pane può esser mangiato senza nessuna aggiunta, ma anche farcito nel modo che si preferisce.

Lievito di birra secco – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

Per il pre-impasto:

  • 100 g di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • 7 g di lievito di birra secco
  • 10 g di zucchero semolato

Per l’impasto:

  • 300 g di farina 00
  • 80 ml di acqua
  • 100 g di yogurt magro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per completare:

  • Olio di semi q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa + 8 h di lievitazione)

Si comincia con la preparazione del pre-impasto chiamato anche lievitino. Unire gli ingredienti in una ciotola e quindi la farina, l’acqua, il lievito e lo zucchero e mescolare bene.Poi metterlo a riposare per 30 miunti a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo al pre-impasto unire gli ingredienti dell’impasto e cioè la farina, l’altra acqua, lo yogurt, l’olio e il sale.

Zucchero a velo – CheCucino

Impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Quindi coprire la ciotola con uno strofinaccio pulito o con la pellicola per alimenti e lasciarlo lievitare per almeno 8 ore, ma può rimanere in lievitazione anche per tutta una notte.

Dopo questa fase riprendere l’impasto, sgonfiarlo suddividendolo in 4 parti e formare delle palle. Da queste ricavare i pani appiattendole con la pressione delle mani.

A questo punto non resta che passare alla cottura. Mettere a scaldare l’olio di semi in padella, non dovrà essere molto perché la frittura non sarà a completa immersione.Quando è ben caldo adagiare un pane per volta e lasciarlo cuocere nell’olio bollente. Quando un lato appare pronto e con un colore dorato girarlo e completare la frittura anche dall’altro lato.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Proseguire a friggere allo stesso modo anche gli altri pani e appena pronti adagiarli su fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. In ultimo per dargli una connotazione dolce spolverare con lo zucchero a velo.