Pane+fatto+in+casa+senza+impastare%2C+risultato+eccezionale+senza+fatica%3A+morbido+e+fragrante
checucinoit
/pane-fatto-in-casa-senza-impastare/amp/
Ricette

Pane fatto in casa senza impastare, risultato eccezionale senza fatica: morbido e fragrante

Pane fatto in casa senza impastare: questo procedimento è davvero eccezionale. Con poca fatica farete qualcosa di unico.

Pane fatto in casa (Foto da Pinterest)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

In questi anni, grazie alla crescente popolarità dei food blog, tutti possono preparare nelle proprie abitazioni piatti fenomenali e dolci stratosferici.

I food blogger sono professionisti dotati di grandissimo talento: le cose che fanno nei loro video sono facilissime da replicare.

Almeno una volta, tutti hanno cercato di preparare tra le propria mura domestiche il pane. Tante volte, però, il procedimento risulta tutt’altro che semplice e spesso e volentieri i risultati sono insoddisfacenti.

Quest’oggi analizziamo una delle migliori ricette per il pane fatto in casa: l’esito finale sarà strabiliante e i passaggi non sono per nulla faticosi e complessi.

Pane fatto in casa senza impastare: risultato eccezionale senza fatica

Le stecche di Jim è il nome utilizzato per il pane che viene fatto in casa senza impastare. Il procedimento che stiamo per analizzare è uno dei migliori.

Impastare (Foto di A.Capuozzo per AdobeStock)

Ingredienti

  • 450 g di farina manitoba
  • 350 ml di acqua
  • Sale grosso
  • 3 g di zucchero semolato
  • Farina di semola rimacinata
  • Olio Evo
  • 3 g di lievito di birra fresco (1 g di lievito di birra secco in alternativa)

PROCEDIMENTO

Prendete una ciotola non piccola e aggiungete al suo interno un po’ di acqua tiepida, mettendo poi lo zucchero e facendo sciogliere il lievito.  Con l’ausilio delle mani mescolate velocemente fino ad ottenere un composto appiccicoso ed amalgamato.

Lasciate ora lievitare per 12 ore (16/20 ore se state utilizzando il lievito madre): l’impasto sarà pronto quando sarà raddoppiato in volume o sarà pieno di bolle.

Infarinate ora il piano lavoro con farina di semola, rovesciate l’impasto al suo interno e con una spatola cercate di ripiegarlo verso il centro cercando di ottenere una forma rotonda. L’impasto diventerà quindi asciutto e morbido.

Stendete quindi un canovaccio pulito, cospargete un po’ di farina di semola e metteteci l’impasto posizionando perfettamente la cucitura a contatto con il canovaccio.

Spennellate la sua superficie con l’olio Evo, utilizzate anche sale grosso e farina di semola. Chiudete il canovaccio e fate lievitare per altre due ore. Prendete poi una rotella e dividete l’impasto in 4-5 parti.

Nel forno, rivestite la carta forno con la placca, adagiate il pezzo di impasto e cercate di distanziare le vostre stecche. Cospargete ancora sale grosso e spennellate Olio Evo. Finalmente è arrivato il tempo della cottura: cuocete in forno già caldo per una ventina di minuti a 200/250 gradi.

Forno in cucina (Foto di Max Vakhtbovych da Pexels)

Come avete potuto ammirare, questi passaggi non sono complicati: preparare il pane fatto in casa non è mai stato così facile!