Perché rinunciare al pane se lo si può fare light, da realizzare a casa e con una consistenza molto morbida e invitante? Ecco come si fa.
Soprattutto quando si sta seguendo un piano alimentare ipocalorico o una specifica dieta dimagrante il pane è uno degli alimenti che spesso vengono banditi o ridotti al minimo.
Certamente l’alto contenuto di carboidrati che presenta deve esser tenuto sotto controllo e ben bilanciato con tutto il resto delle sostanze nutritive che deve assumere il nostro organismo in particolare in ogni determinato momento della vita e e in ogni condizione personale.Però il pane può anche essere leggero, come quello che vi proponiamo in questa ricetta, per il quale si calcola che una fetta abbia soltanto 120 calorie circa.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Inoltre, dato il rincaro del prezzo del pane, in continuo aumento, prepararlo con le proprie mani è certamente un metodo economico da considerare.Alto e morbido è una preparazione homemade di facile realizzazione ed è estremamente invitante da mangiare fin dalla colazione spalmandoci sopra anche solo un sottile strato di marmellata, ma ovviamente come accompagnamento per il pranzo e la cena.Scopriamo quello che c’è da fare per preparare in casa questo sofficissimo pane super leggero.
Ingredienti e preparazione del pane morbido e light fatto in casa
Questo pane è fatto con lievito secco per cui non necessita di lunghi tempi di lievitazione, basterà solo un’oretta. Non c’è bisogno neanche della apposita macchina per fare il pane ma si fa cuocere semplicemente al forno.
INGREDIENTI
- 600 g di farina 0
- 200 ml di acqua
- 200 ml di latte
- 10 g di lievito secco
- 30 g di zucchero semolato
- 5 g di sale
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE ( 45 minuti circa + 1 h di riposo)
Per cominciare bisogna unire l’acqua, che deve essere tiepida, con il latte, lo zucchero, il lievito secco e con una frusta a amano mescolare bene affinché questi ultimi si sciolgano.Versare il composto in una capiente boule e incorporare la farina setacciata, il sale e con l’aiuto di una spatola mescolare e amalgamare il tutto.
Si otterrà un impasto morbido che subito dopo deve esser trasferito su un piano di lavoro infarinato e proseguire ad impastare con le mani fino a formare una palla.Sistemarla in una ciotola unta di olio, coprire con un canovaccio o con la pellicola per alimenti e lasciar lievitare per 40 minuti.
Poi, trascorso questo tempo riportare nuovamente l’impasto sul piano di lavoro e suddividerlo in due parti uguali. Con le mani stendere le due parti, arrotolare e dar forma rettangolare.Adagiare in una teglia rivestita con carta da forno, coprire ancora con lo strofinaccio o con la pellicola e lasciar riposare per 20 minuti.
Infine spennellare con il latte e cuocere in forno preriscaldato statico a 200° per 35 minuti circa. Ed ecco che il pane è pronto: già così, caldo e profumato è una bontà irresistibile!