Da gustare come contorno, ma anche per l’antipasto e un apertitivo stuzzicante, il pane farcito con le patate ha un sapore unico e super appetitoso.
Per stupire tutti nelle varie occasioni in cui si può mangiarlo, è un lievitato salato dal gusto fantastico che non lascia indifferenti.Il pane farcito con le patate è certamente una preparazione ricca e sostanziosa, di sicuro molto saziante che conquista facilmente per le tante caratteristiche squisite.
La consistenza è di una buona morbidezza, ha un interno con un cuore filante dato dal formaggio che fa da ripieno insieme alle patate lesse.Inoltre ha un sentore speziato perché è aromatizzato con la paprika per un sapore acceso e intenso. Richiede un opportuno tempo di lievitazione, diverse fasi da seguire con un pò di attenzione, ma nel complesso la preparazione non è difficile.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Avrà un grande successo, ecco tutto quel che occorre e i vari passaggi illustrati step by step per realizzarlo senza fatica.
Questo pane cuoce in forno, ma ci sono altre preparazioni simili che richiedono la cottura in padella, come nel caso del cheese potato bread, un pane ripieno irlandese strepitoso. Ma anche il pane ripieno di mozzarella super veloce.
Per la farcitura:
Per pirma cosa bisogna sciogliere il lievito di birra secco insieme allo zucchero nel latte che deve essere tiepido.Poi unire gli albumi, l’olio di semi e mescolare. Incorporare quindi la farina setacciata, unire il sale e procedere ad impastare con le mani.
In ultimo aggiungere il burro. Dopo aver preparato l’impasto coprirlo con uno strofinaccio e metterlo in lievitazione per 2 ore a temperatura ambiente.Nel frattempo lessare le patate pelate e poi schiacciarle con una forchette o passarle allo schiacciapatate per ridurle in purea.
Mescolarle con il burro, il sale, il pepe nero e la paprika. Trascorso il tempo di lievitazione suddividere l’impasto in 4 parti uguali e stenderle.Ricavare dei dischi e su ognuno adagiare un pò di composto di patate e un pò di formaggio grattugiato.
Chiudere a mezzaluna sigillando i bordi con una pressione delle dita. Lasciar riposare per 15 minuti e poi schiacciare ancora i pani con le mani e spennellare con il tuorlo leggermente sbattuto.
Non resta che sistemarli in una teglia su carta da forno e cuocerli in modalità statica a 180° per circa 30 minuti. Si conserva per un paio di giorni avvolto dalla pellicola per alimenti o dentro un contenitore ben chiuso e tenuto in frigorifero.