Il pane al cacao è buonissimo, si prepara facilmente e si accompagna a salumi e formaggi anche se ha il gusto del cacao
Il pane al cacao è molto buono e facile da preparare. Può essere mangiato per merenda ma anche come pane normalissimo da accostare a salumi e formaggi.
Il cacao essendo amaro non da un gusto dolce al pane, gli dona solo un retrogusto al cioccolato chiaramente e il colore marrone. Tuttavia è sempre salato.
Può essere molto versatile questo pane e quindi può sposarsi sia con il salato che con il dolce, in modo davvero impeccabile e buonissimo.
Vediamo come preparare facilmente il pane al cacao, delizioso con tutto.
Come prima cosa, inserire in una planetaria farina, cacao e acqua. Attivare la macchina fino ad ottenere un composto omogeneo e modellabile.
Una volta ottenuta la consistenza giusta mettere l’impasto in un contenitore e riporre in frigo per un’ora. Terminato il tempo recuperare il composto e rimetterlo nella planetaria insieme al lievito madre e attivare la macchina aggiungendo un pò d’acqua per far ammorbidire tutto.
Quando il composto raggiunge una buona consistenza aggiungere il sale e altra acqua. Continuare a far andare la macchina fino ad ottenere un composto uniforme. La temperatura del composto deve essere intorno ai 24°.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pane nuvola, la ricetta fit divertente e gustosa. Pronto in pochi minuti
Trasferire poi l’impasto sul piano di lavoro e lavorarlo bene, poi coprire per 10 minuti e lavorarlo ancora. Metterlo poi in un contenitore con la chiusura ermetica e lasciar raddoppiare a temperatura ambiente per 6 ore.
Una volta terminato il tempo necessario per il raddoppio, prendere della farina e metterla in una ciotola e passarci metà dell’impasto creando una pagnotta. Ne dovrete creare 2 da 500 gr. Una volta formate, coprirle con un canovaccio e lasciarle riposare 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pane Pita alla pizzaiola, lievita in 2 ore e si cuoce in padella. Pura bontà
A questo punto recuperarle e creare la forma della pagnotta. Metterla poi nel cestino della lievitazione e coprire con la pellicola trasparente. Lasciar riposare in frigo tutta la notte.
Il giorno dopo incidere la pagnotta sui lati e cuocerla in pentola di ghisa o nel cuocipane chiuso, in forno preriscaldato per 30 minuti a 250°. A metà cottura togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 20 minuti a 200°. Ed ecco pronto il pane al cacao.