Il pane di riso è un tipo di pane tipico del Giappone, senza glutine e senza lattosio, una vera bontà! Ecco come realizzarlo.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gustoso contorno light: carciofi affogati, saporiti e con pochissime calorie
- Benedetta Rossi prepara la pinsa con ricotta, pesto e mortadella. Una ricetta wow
- Che differenza c’è tra il riso integrale e quello raffinato? Facciamo chiarezza
Il pane di riso è un pane tipico del Giappone, morbidissimo e davvero leggero, senza glutine e senza lattosio, e per questo davvero adatto a tutti.
La ricetta vegana è davvero facile, e non servirà come per il pane classico ne impasto ne altro, basterà farlo lievitare e poi sarà pronto da cuocere, una vera bontà leggera e soffice!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il nostro pane di riso, completamente vegano.
Pane di riso, ingredienti e procedimento
Il pane di riso si mantiene ancora morbido per qualche giorno e si conserva a temperatura ambiente coperto da un panno o dalla pellicola.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 280 g di farina di riso
- 300 g di acqua tiepida
- 15 g di lievito di birra
- 15 g di olio di oliva
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di Gomma di Guar
- 1 cucchiaino di sale
PROCEDIMENTO (circa 120 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno la gomma di guar con la farina di riso ed il sale.
Ora mettiamo l’acqua in un bicchiere e facciamoci sciogliere prima lo zucchero e poi il lievito, quindi lasciamo riposare per qualche minuto e poi incorporiamo alle polveri, mescolando con una frusta a mano.
Ora aggiungiamo anche l’olio e continuiamo a mescolare con la frusta, fino ad ottenere un composto molto morbido e appiccicoso.
Prendiamo uno stampo per plumcake foderato di carta forno, quindi versiamo l’impasto e lasciamo lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 1 ora, fino al raddoppio.
Una volta trascorso il tempo indicato, inforniamo il pane a 200° in forno statico per 40-45 minuti. Una volta cotto, sforniamolo e lasciamo raffreddare, dopodiché possiamo portare il nostro pane di riso in tavola e gustarlo!