Scoprite la ricetta del pane alle mele da fare in casa. Perfetto da mangiare da solo o per accompagnare tutti i tipi di piatti. Ecco come si prepara.
Il pane alle mele è una ricetta tipica del Trentino, un pane morbido e versatile, ottimo per accompagnare piatti di formaggi, salumi o qualsiasi altro tipo di pietanza.
L’impasto è arricchito da pezzettini di mela che creano una venatura gustosa al pane. Quando me l’hanno proposto ero un po’ scettica, mi sono ricreduta sin da subito. È bastato un solo morso!
E allora ecco che mi sono messa alla ricerca della ricetta perfetta per un pane davvero indimenticabile. Vediamo insieme tutto ciò che vi serve e il procedimento.
Avete mai sentito parlare della ricetta del pane alle mele? Beh, se non l’avete mai provata, è arrivato il momento. Perfetti da gustare da solo o per accompagnare i vostri piatti del pranzo o della cena.
Iniziate la ricetta sciogliendo il lievito in una tazza d’acqua tiepida (toglietela dalla quantità totale d’acqua) aiutandovi con i polpastrelli delle dita.
Mettete in una ciotola capiente la farina, l’olio di semi di girasole e il pizzico di sale. Inserite il lievito sciolto e cominciate ad impastare a mano inserendo l’altra quantità d’acqua.
A questo punto, incorporate le mele essiccate e sbriciolate e fatele amalgamare per ben all’impasto. Formate un panetto e lasciate lievitare per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in quattro parti uguali formando così delle pagnotte. Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per un’altra oretta.
Ora, adagiate ciascun panetto su una teglia e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. A cottura ultimata, sfornate le pagnotte dalla crosta croccante e lasciate raffreddare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pane fatto in casa, come farlo croccante. La ricetta facile per tutti
Tagliate il pane e gustatelo, rimarrete senza parole per quanto è buono! Allacciate il grembiule e mettetevi ai fornelli, dovete provare per credere!
Buon appetito a tutti!